Di Serena Vasta | 3 Giugno 2011

Con l’arrivo dell’estate il semifreddo al miele è quello che ci vuole per rinfrescarsi con gusto provando ricette nuove che non si trovano certamente al supermercato e che per gustare dovete andare solo in un bel ristorante. Il semifreddo al miele è molto semplice da fare in casa, è goloso ma anche fresco perchè si tiene in freezer e poi si prepara nel piattino 10 minuti prima di servirlo in modo che si ammorbidisca un po’. Provatelo anche voi, vi piacerà!
Ingredienti per il semifreddo al miele (dosi per 4 persone)
- 4 uova
- 100 g. di zucchero
- 50 g. di miele aromatico
- 100 g. di mascarpone
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Montate i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi incorporate il miele ed il mascarpone e continuate a sbattere benissimo.
Montate gli albumi a neve e poi incorporateli al composto di tuorli mescolando dal basso verso l’alto. Distribuite questa crema in quattro ciotoline monoporzione e poi mettetele in freezer per due ore.
Al momento di servire prendete le ciotoline e mettetele in acqua caldissima per un minuto, poi sformate il semifreddo in un piattino da dessert e decorate a piacere con miele, cioccolato e frutta fresca.
Parole di Serena Vasta