Di Valeria Scirpoli | 5 Settembre 2023

Il banana bread è un dolce davvero squisito - pourfemme.it
Il banana bread è una merenda sana e gustosa, facilissima da preparare: ecco la versione dei Prelemi, una vera delizia
Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli, noti al grande pubblico e soprattutto ai fan come i Prelemi, sono molto amati e seguiti sui social. Mostrano ai loro followers la loro vita quotidiana o gli eventi a cui partecipano e sono tanti gli apprezzamenti e i commenti che ricevono da coloro che sostengono il loro amore sin da quando è nato sotto i riflettori della casa più famosa d’Italia, la casa del Grande Fratello.
Si dilettano anche ai fornelli e non risparmiano di condividere le ricette di ciò che preparano come i banana bread, una merenda gustosa, semplice da preparare e molto veloce. Si può mangiare a colazione accompagnata dal latte o da una tisana oppure a merenda, per evitare tante alternative confezionate. Qualche giorno fa, infatti, hanno pubblicato un video in cui fra una risata e l’altra, con molta facilità hanno realizzato questo dolcetto davvero buonissimo.
La ricetta dei banana bread dei Prelemi: ingredienti e procedimento
Il banana bread è un plumcake tipico dei paesi anglosassoni che usano consumarlo a colazione, merenda o durante il brunch. Gli ingredienti sono banane, burro, uova, farina 00, zucchero, lievito, succo di limone e cannella in polvere. La versione dei Prelemi è differente, leggermente light perché senza burro e con l’uso di ingredienti vegetali come il latte di cocco e la farina di riso integrale.

Ingredienti e procedimento della ricetta del banana bread dei Prelemi – pourfemme.it
Gli ingredienti per preparare il banana bread dei Prelemi sono:
- 200 g di banane mature
- 250 ml di latte di cocco
- 200 g di farina di riso integrale (o farina normale)
- 10 g di lievito per dolci
- 30 g di cocco rapè
- noci di Macadamia, nocciole e mandorle
- cioccolato fondente
Il procedimento per preparare il dolce:
- Schiacciare le banane.
- Aggiungere il latte di cocco e mescolare.
- Aggiungere la farina, il lievito, il cocco rapè e le pepite di cioccolato. Continuare a mescolare.
- A parte tritare la frutta secca.
- Imburrare una teglia rettangolare e stenderci il composto. Può andare bene anche una teglia da plumcake per avere la tipica forma del banana bread.
- Spolverare in superficie la farina di cocco. Aggiungere la frutta secca tritata.
- Infornare a 180° in forno preriscaldato per 50/55 minuti.
Il banana bread è pronto per essere gustato appena caldo ma anche tiepido o freddo sarà davvero gustoso. Si può conservare anche per qualche giorno ma andrà a ruba dopo poco tempo e non ne rimarrà nemmeno una briciola!
Parole di Valeria Scirpoli