Di Chiara Poiani | 15 Ottobre 2023

Come fare la pizza super dietetica in casa (pourfemme.it)
Ecco la pizza super dietetica: ricetta ed ingredienti per preparare una pizza gustosa, ma sana. Si chiama “nuvola” ed è deliziosa!
La pizza dietetica “nuvola” è una versione deliziosa dell’iconico piatto tradizionale italiano. Questa alternativa dietetica e leggera è in grado di soddisfare il palato senza provocare sensi di colpa e pentimenti, perché ha appena 280 calorie (una pizza normale ne possiede non meno di 800, in base anche alla farcitura e alla grandezza).
Ecco la ricetta per preparare questa variante di pizza e gustare un piatto iconico italiano leggero e dietetico, ma non privo di sapore.
Pizza dietetica: ingredienti e ricetta passo passo
Ecco tutto ciò che serve per creare l’impasto della pizza light “nuvola”. Tra il tempo di preparazione e quello di cottura, in mezz’ora questa pizza dietetica sarà pronta da gustare!

Pizza, gli ingredienti per farla leggera (pourfemme.it)
Ingredienti:
- 50 ml di albume d’uovo
- 1 uovo
- 50 gr di yogurt 0%
- 50 ml di passata di pomodoro
- 2 gr di parmigiano
- 1 cucchiaino di lievito (in alternativa si può usare il bicarbonato)
- 2 fette di formaggio light (o mozzarella)
- Basilico fresco (oppure origano)
- Sale, pepe e spezie a piacere
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 150 gradi e rivestire una teglia bassa con della carta forno.
- Separare il tuorlo dall’albume e, in una ciotola, montare quest’ultimo a neve.
- Nella ciotola dove è stato messo il tuorlo, aggiungere yogurt 0%, parmigiano, lievito, sale, pepe e spezie a piacere. Procedere a mescolare tutti gli ingredienti.
- Versare lentamente il composto appena preparato nella ciotola dell’albume montato a neve. Aiutandosi con una spatola, incorporare delicatamente i due composti, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
- Dividere l’impasto in due parti e stenderne una parte nella teglia con la carta forno (dare una forma più circolare possibile).
- Infornare la teglia per 2 minuti circa. Dopo di che tirare fuori la teglia e cospargere l’impasto con il formaggio grattugiato. Rimettere in forno la teglia per altri 10 minuti.
- Passati i minuti necessari, dopo aver spento il forno, tirare fuori la teglia e versare sopra la passata di pomodoro, aggiungendo altro formaggio.
- Rimettere la pizza nel forno spento e aspettare che il formaggio si sciolga completamente, prima di tirare fuori la teglia definitivamente. Infine, guarnire con del basilico fresco e servire la pizza.
Questa alternativa sana e gustosa della pizza tradizionale può essere personalizzata molto, con tantissime farciture, ad esempio con l’aggiunta di verdure grigliate o di affettati light. È una variante che piacerà anche ai più piccoli, ed è perfetta per soddisfare la voglia di pizza, senza sensi di colpa. La pizza dietetica “nuvola” è da provare!
Parole di Chiara Poiani