Quanto conta la differenza di età in amore?

Esistono tanti cliché e pregiudizi sociali, ma quanto conta la differenza di età in amore? Ecco cosa dicono gli esperti...

Quanto conta la differenza di età in amore?

differenza età in amore - pourfemme.it

Dieci, quindici o venti anni, in amore quanto conta la differenza di età? Chi non ha mai vissuto una relazione con un partner più grande di lui/lei, afferma pregiudizi basati sul sentito dire piuttosto che su una esperienza diretta: chi ha tanta differenza di età con la sua dolce metà non riescono a comunicare con lo stesso linguaggio, in quanto appartengono a due generazioni completamente diverse. Sarà veramente così?

Oltre a questo cliché che fa tanto discutere, specialmente da chi vive una storia d’amore con una persona molto più grande, c’è anche tanto pregiudizio sociale. Quante volte vi sarà capitato di sentire “sembra sua figlia”, “è il/la suo/a badante?” o ancora “lei ha trovato il suo giocattolo, lui deve aver perso la testa per stare con una che ha l’età di sua nonna”, e così via… i commenti su una coppia che si passa tanti anni di età son veramente infiniti. Quanta verità c’è però dietro a questi pregiudizi?

C’è una giusta differenza di età in amore? Quanto incide negli equilibri della coppia? Approfondiamo insieme l’argomento per capire di più sui pro e i contro di una relazione con tanta differenza di età.

Differenza di età in amore, perché il futuro fa paura?

Avrete sicuramente sentito parlare tutti del “toy boy”, ovvero quel fidanzato di un’età molto più piccola rispetto alla donna. Son tante le donne che con un compagno più giovane riscoprono la propria femminilità e il proprio sex appeal in una situazione più avventurosa e fresca, e a dirlo è proprio la psicologia. 

differenza età coppia

differenza età in amore – pourfemme.it

Avere un partner più grande, però, sempre secondo gli esperti, può fare la differenza. Questo significa andare incontro a qualcosa di negativo? Assolutamente no, anzi: le coppie in cui lui o lei sono più grandi del partner hanno più punti di vista diversi da cui osservare le cose, mettendoli a confronto e stimolando reciprocamente la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo.

In realtà, però, questa situazione può presentarsi anche in caso di coppie di coetanei. Quindi bisogna affermare che vedere le cose allo stesso modo, quindi avere un punto di vista abbastanza simile al partner, può dipendere da caso a caso, indipendentemente dall’età dei due. Il futuro può spaventare in qualsiasi situazione, è doveroso accertarsi di andare dalla stessa parte sin da subito e avere gli stessi obiettivi. Son tante le coppie che, anche con 15 anni di differenza, son riuscite ad arrivare insieme alla vecchiaia con stima e amore reciproco, ma son tante altre le coppie che, invece, a lungo andare hanno deciso di prendere due strade completamente diverse. Come accennato poco fa, non c’è una giusta età, ma come una persona vive una situazione e decide di affrontarla.

La verità quindi è che non esiste una differenza di età ideale. Ci sono coppie che hanno moltissimi anni di differenza e riescono comunque a viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda, altre di coetanei (o quasi) che scoppiano per un nonnulla.

Vi invitiamo a leggere nel dettaglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una coppia con età differente.