La dieta per combattere i malesseri tipici delle donne

Cefalee, gastralgie, stitichezza, insonnia, irritabilità', ritenzione idrica sono i malesseri tipici delle donne per i quali troppo spesso si ricorre a farmaci e rimedi d’emergenza. Anche la dieta prò può essere uno strumento validissimo per controllare questi sintomi.

Cefalee, gastralgie, stitichezza, insonnia, irritabilità, ritenzione idrica sono i malesseri tipici delle donne per i quali troppo spesso si ricorre a farmaci e rimedi d’emergenza. Anche la dieta prò può essere uno strumento validissimo per controllare questi sintomi. Ovviamente la dieta prescritta deve essere personalizzata e mirata alla paziente con una valutazione funzionale degli organi e delle oscillazioni degli ormoni. Tutte queste indicazioni le trovate nel libro “Gli ormoni sessuali e la dieta”, scritto da Anna d’Eugenio ed edito da Adda.

La dottoressa d’Eugenio è direttore scientifico della Associazione Spes-alfa, Scienza Prevenzione Educazione alla Salute attraverso l’Alimentazione: nel libro parla degli obiettivi raggiunti grazie a più di 1000 trattamenti in questo campo delle donne.
 
La dieta per la dottoressa non può essere un mero calcolo di calorie, BMI, peso e altezza ma deve essere strettamente legata ad ognuna di noi e la nostro corpo che è sempre influenzato dagli ormoni.
 
Gli ormoni che interagiscono con i vari organi danno risposte concrete si cui i medici possono basarsi per stilare un programma nutrizionale valido.