Infedeltà: le 11 strategie che i traditori usano per non farsi scoprire | Psicologa: se le conosci le smascheri

Infedeltà: le 11 strategie che i traditori usano per non farsi scoprire | Psicologa: se le conosci le smascheri

I traditori attuano diverse strategie per nascondere il tradimento al partner principale - pourfemme.it

Per scoprire se hai un partner che è infedele è importante conoscere le strategie da applicare, secondo la psicologa. 

L’infedeltà nella relazioni amorose è molto comune: a volte i traditori per uscire da una relazione usano proprio l’infedeltà per portare il partner a lasciarli. Ma il più delle volte gli infedeli tendono ad usare delle strategie per non farsi scoprire.

I traditori decidono di nascondere il loro comportamento proprio per non perdere il loro partner “principale”: il costo di far allontanare questa persona sarebbe troppo elevato e dunque si sforzano di usare delle strategie per nascondere il tradimento.

Le 11 strategie che i traditori usano per non far scoprire la loro infedeltà

Una recente ricerca condotta in Grecia ha identificato le strategie che le persone utilizzano per proteggere le loro relazioni e non far scoprire il tradimento. Nel primo studio a 300 partecipanti è stato chiesto innanzitutto di fare un brainstorming su cosa avrebbero potuto fare per nascondere l’infedeltà. Queste idee generali sono state sintetizzate in 11 diverse strategie. I 300 partecipanti del secondo studio, tutti infedeli, hanno indicato quanto spesso hanno usato ognuna di quelle strategie. Così, conoscere queste 11 strategie può aiutare a smascherare un partner infedele. 

Infedeltà: le 11 strategie che i traditori usano per non farsi scoprire

Le 11 strategie che i traditori usano per non farsi scoprire quando sono infedeli – pourfemme.it

Le 11 strategie sono:

  1. Agire con discrezione: l’approccio più utilizzato è quello di moderare le comunicazioni e gli incontri con l’amante.
  2. Rimovere le prove digitali: messaggi di testo, foto, numeri in rubrica sospetti. Tutto viene eliminato per evitare che il partner principale possa avanzare dei sospetti e delle accuse sull’infedeltà.
  3. Comportarsi come al solito: vengono evitati comportamenti insoliti che potrebbero insospettire il partner.
  4. Avere la stessa routine: non vengono modificati atteggiamenti, conversazioni e comportamenti con il partner. Se però il parner fa dei cambiamenti nell’aspetto oppure nuove spese, bisogna insospettirsi. 
  5. Usare gli amici come scuse: per fornire alibi o scuse credibili spesso vengono messi in mezzo degli amici (che potrebbero sapere o meno dell’infedeltà).
  6. Cambiare le password ai dispositivi: un partner che fa questo è molto sospetto proprio perché vuole nasconde sms, e-mail o altre prove che attestano il tradimento. 
  7. Limitare il contatto con l’amante: per non destare sospetti di infedeltà nel partner principale, oltre ad essere discreto, il partner limiterà anche la frequenza con cui vede l’amante proprio per non essere scoperto.
  8. Sembrare innocente: il partner che si macchia di tradimento eviterà domande sulla possibile infedeltà dell’altro, e farà sembrare che tutto vada bene nella coppia.
  9. Dare più attenzioni al partner: questo è un modo per distrarre il partner principale dal sospetto di tradimento. Inondarlo di amore, interesse a attenzione. Però, essere più calorosi è un campanello d’allarme.
  10. Cambiare numero di telefono o indirizzo e-mail: se ci si accorge che il partner ha cambiato i suoi recapiti o ne ha di nuovi, c’è qualcosa sotto e vuole evitare di farsi scoprire.
  11. Presentare l’amante al partner principale: questa è una manipolazione della realtà che spesso fa il traditore. Presenta l’amante al suo partner come se fosse un’amica, una collega o un socio. In questo modo il partner principale non avrà mai sospetti. 

I partner quando tradiscono sanno nascondere le loro tracce ma se ci sono più di questi segnali, evidentemente il tradimento è concreto e non serve altro che discutere “faccia a faccia” con il proprio compagno/compagna e fare luce sulla situazione, per quanto drammatica possa essere.