Donne italiane da ricordare: torna Illuminate

Illuminate mostra la vita di donne italiane famose che hanno cambiato la storia grazie ai loro talenti, affermandosi ai vertici e raggiungendo traguardi importanti in diversi ambiti.

Donne italiane da ricordare: torna Illuminate

Laura Biagiotti e Lavinia Biagiotti | Foto Getty Images - Sebastian Reuter

Dopo il successo delle prime due stagioni ritorna sugli schermi Illuminate, il programma della RAI che mostra la vita straordinaria di donne italiane famose nella storia. Attraverso una narrazione avvincente realizzata attraverso le tecniche del docu-film possiamo andare alla scoperta delle donne italiane da conoscere e di cui dobbiamo proteggere la memoria. Donne che si sono contraddistinte e sono arrivate al top raggiungendo traguardi importanti in tanti settori, dalla ricerca scientifica alla moda, dalla politica al mondo dell’arte e dello spettacolo.

La vita di donne italiane famose narrate da grandi nomi del cinema

Illuminate mostra la vita di donne italiane famose che hanno cambiato la storia grazie ai loro talenti, affermandosi ai vertici e raggiungendo traguardi importanti in diversi ambiti.

Nella prima stagione del programma tv co-prodotto da Rai e Anele, andata in onda nel 2018 , abbiamo conosciuto meglio la vita di Margherita Hack, Rita Levi Moltalcini, Krizia e Palma Bucarelli. Le loro storie sono state narrate da quattro giovani e brave attrici: Francesca Inaudi, Valentina Bellè, Carolina Crescentini e Caterina Guzzanti.

La seconda stagione del programma, Illuminate 2, andata in onda per la prima volta nel 2019 e riproposta nel 2020, ci ha invece fatto approfondire le storie di altre quattro donne italiane famose da ricordare. Stiamo parlando di Oriana Fallaci, Laura Biagiotti, Virna Lisi e Marisa Bellisario. Le loro storie sono state introdotte dalle attrici/narratrici Sabrina Impacciatore, Serena Rossi, Bianca Guaccero e Violante Placido.

LEGGI ANCHE LE 40 DONNE PIÙ FAMOSE DELLA STORIA

Illuminate, la nuova stagione

Attualmente è in produzione la terza stagione del programma, Illuminate 3 che racconterà la vita di altre quattro grandi donne italiane pioniere nel loro settore. Donne che con le loro scelte hanno segnato la storia italiana e internazionale diventando icone e modelli da seguire per le generazioni a venire.

Tra le sei ”candidate” per le quattro nuove puntate ci sono Alda Merini, Inge Feltrinelli, Anna Magnani, Susanna Agnelli, Teresa Sarti e Sandra Mondaini.

Ma ci sono anche nuovi progetti futuri sulle donne che la società di produzione Anele vorrebbe sviluppare prossimamente. Si parla di un nuovo programma correlato al format di Illuminate dal titolo “Piccole illuminate crescono”, dove raccontare storie più attuali di donne di oggi.

Donne carismatiche, intraprendenti, sicure e sfrontate che si stanno distinguendo nei loro rispettivi settori di appartenenza. Perché se è importante ricordare il passato lo è anche lanciare lo sguardo sempre oltre, verso il futuro e le nuove generazioni.