Il tubino nero: un evergreen che ha fatto storia [FOTO]

Il tubino nero è uno degli abiti più amati al mondo: riscopriamo insieme la sua storia, chi lo ha inventato e quali sono le ragioni del successo di questo evergreen a cui nessuna fashionista può rinunciare. Ecco le foto dei modelli più belli, i consigli su come abbinare il tubino lungo o corto, casual o elegante, gli outfit per l’inverno e per l’estate più chic e non solo

Il tubino nero è un evergreen che ha fatto la storia, uno dei capi d’abbigliamento più indossati dalle fashion victim di tutto il mondo. Questo tipo di abito in rigoroso total black è diventato un must have che non può mancare nell’armadio di qualunque donna, un articolo senza stagione che può adattarsi facilmente a tante occasioni diverse restando tra i più apprezzati, rivisitati e desiderati a livello mondiale. Scopriamo insieme la storia del tubino, come abbinare il tubino lungo o corto, casual o elegante, estivo o invernale e non solo.

La storia del tubino nero: Coco Chanel, Audrey Hepburn e non solo

Il tubino nero inventato da Coco Chanel
Il tubino nero è stato ideato per la prima volta nel 1926 da Mademoiselle Coco Chanel, regina di stile dagli anni ’20 in poi e grande innovatrice nel campo della moda, con la volontà di rivoluzionare le silhouette sartoriali femminili mettendo da parte corsetti e bustini stretti a favore di maggiore dinamicità. Il primo little black dress compariva su Vogue America il 1 ottobre dello stesso anno.
D’allora questo abito è diventato un must have che non può proprio mancare nell’armadio di ogni donna, infatti a oggi il 97% delle fashion victim ne possiede almeno uno.
Il tubino nero di Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany
A dargli fama a livello mondiale è stata l’eterna Audrey Hepburn che indossò il celeberrimo tubino Givenchy, secondo molti l’abito più bello della storia del cinema, durante le riprese di “Colazione da Tiffany”, inconsapevole allora del successo che quel capo stava per ottenere, simbolo della moda anni ’60 e d’allora di un’idea di eleganza sofisticata e senza tempo.

Il tubino lungo, come abbinarlo

Abito a tubino lungo Roksanda
Il tubino lungo è il più classico e il più indossato dalle donne sia per rendere più chic i look da lavoro, che per eventi particolarmente raffinati.

Nel primo caso il tubino va indossato in coordinato con una classica giacca blazer sfiancata, meglio se nella stessa colorazione, e dato che si tratta di un look da lavoro, un paio di scarpe con tacco medio fino ai 5 cm è la scelta più consigliata.
Per i look formali premiate borse nella stessa tinta, mentre per gli outfit in contesti lavorativi più sbarazzini potrete puntare su accessori a contrasto, per esempio nei toni del rosso e del bordeaux.
Look con tubino e giacca di pelle

A chi ama i look di carattere consigliamo anche l’abbinamento con una giacca di pelle, un trend di grande successo tra le più giovani.
Tubino lungo elegante Tom Ford

Il tubino elegante è invece un’altra storia. I modelli sotto il ginocchio sono i più adatti per i cocktail party eleganti e in alcuni casi anche per matrimoni di sera non troppo formali.
In questo caso premiate sandali con tacco alto oppure un paio di décolletés a punta stretta: i toni da preferire oltre al più tradizionale nero sono l’argento e l’oro, soprattutto per i party più fashion. Per i colori dei capispalla avete più margine di scelta, ma evitate sempre le colorazioni troppo accese.

Il tubino corto, come abbinarlo

Abito a tubino corto Alexander Wang

Il tubino corto è un’evoluzione più giovanile e seducente del modello originale e potrete indossarlo per i party, le occasioni da cocktail o per un appuntamento romantico.
Se da una parte le Maison di lusso pensano modelli in tessuti pregiati con dettagli decorativi come ricami in pizzo, colletti, maniche a sbuffo o peplum, diverse griffe low cost creano articoli altrettanto fashion a prezzi più competitivi.
Tubino nero corto Guess

Da non perdere per esempio i modelli di tubino Zara, H&M, Mango e non solo, che potrete indossare con accessori più sbarazzini.
I tubini corti in tessuti elasticizzati da giorno possono essere indossati anche con scarpe basse come le ballerine, e se amate il mix and match, anche con un paio di sneakers particolarmente chic come quelle con ricami e applicazioni bon ton.
Tubino nero corto Versus Versace

I tubini corti con peplum sono più eleganti, da indossare con scarpe alte e con una pochette di piccole dimensioni abbinata.

Tubino invernale: gli outfit da provare

Abito a tubino corto invernale Luisa Spagnoli

Quali outfit premiare con un tubino invernale? Il tubino nero va indossato innanzitutto con i collant neri velati, mai con calze colorate o color carne.
Per le scarpe da abbinare a un tubino durante la stagione fredda consigliamo gli ankle boot, gli stivaletti bassi sulla caviglia, da preferire in forme a punta con tacco alto.
Abito a tubino a maniche lunghe Balmain

Gli stivali vanno bene solo sotto i tubini più casual nello stile. Abbinate al vostro tubino in inverno un cappotto bon ton come un dresscoat con base plissettata o un doppiopetto più lineare, ma evitate contrasti sgradevoli: come tinte premiate il nero, il bordeaux o il cammello.

Gli outfit per l’estate con il tubino

Look con tubino nero estivo

In estate potrete giocare di più con i colori, ma solo se indossate il tubino in contesti poco formali. Le scarpe “nude” color carne sono la scelta ideale per rendere il look più raffinato, perfette per le cerimonie estive, ma i modelli in toni tenui come l’avorio e il bianco sono da sempre i più adatti per outfit estivi molto glamour.
Tubino estivo con ricami in pizzo Michael Kors

Oro, argento e rosso restano le nuances da premiare per gli accessori in estate, anche per le cinture se volete mettere in evidenza il punto vita. Mentre ai look da occasione abbinate uno spolverino in toni tenui come il beige o puntate sul più tradizionale grigio perla.
[vedianche type=”quiz” id=”37161″]