Il cacao come medicina contro il mal di testa

Lo studio condotto dai ricercatori della Missouri State University (Usa) suggerisce che il cacao può reprimere le risposte infiammatorie nel cervello collegate al mal di testa. Ovviamente la ricerca è stata testata su un gruppo di topolini.

Il cacao come medicina contro il mal di testa

Ho sempre pensato che il cioccolato e il cacao fossero una medicina per tutti mali, soprattutto perché non riesco proprio a rinunciarci. Ho una notizia positiva: non sono curativi, ma combatte il mal di testa.

Lo sostiene uno studio condotto dai ricercatori della Missouri State University (Usa) suggerisce che il cacao può reprimere le risposte infiammatorie nel cervello collegate al mal di testa. Per quanto ci riguarda possiamo aggiungerlo alla nostra dieta contro le emicranie. Ovviamente la ricerca è stata testata su un gruppo di topolini.
 
“Dai risultati ottenuti in base alle reazioni degli animali si è scoperto che i topi che hanno assunto nella dieta cacao hanno mostrato un’azione repressiva nei confronti di queste proteine infiammatorie. In più, sono stati trovati alti livelli di proteine antinfiammatorie MAP-chinasi fosfatasi (MPK) e molecole IL-10, che invece non c’erano nei topi del gruppo di controllo”. Ora questo è quanto ha riportato da La Stampa e per non sbagliare ho lasciato il testo così com’è stato scritto.
 
Mi rendo conto che è un concetto un po’ difficile. Ciò che dobbiamo sapere è che un po’ di cacao ci aiuta a combattere il mal di testa. Quindi affondare il cucchiaio nella nutella non va benissimo, ma ogni tanto un pezzetto di cioccolato di modica o una spolverata sul caffè o su un favoloso tiramisù, quello aiuta.
 
Foto tratte da
golosoni.blog.excite.it
nonsolosalute.cotons.it

florablog.it