Idee outfit: ecco alcuni importanti trend di abbigliamento e scarpe da donna

Idee outfit: ecco alcuni importanti trend di abbigliamento e scarpe da donna

Torna di moda il modello camoscio: gli stivali di tendenza questa stagione (pourfemme.it)

In un settore, come quello della moda, in cui tra cambiamenti costanti e tendenze del passato riadattate alle sensibilità moderne, le possibilità di abbinamento e di outfit sono moltissimi. Ma quali sono i trend più comuni? Tra minimalismo, sport chic e trionfo del colore, ecco alcune delle tendenze moderne più amate e apprezzate.

stivali moda autunno camoscio

 

Nel settore della moda, è risaputo, le tendenze vanno e vengono e sono in costante evoluzione, pur mantenendo sempre un occhio rivolto al passato. Mai come ora, ad esempio, il vintage e lo stile retrò stanno tornando alla ribalta nelle preferenze di molte donne e altrettante maison di alta moda. Niente però segue lo stesso dialogo proposto in passato. Ogni abito, accessorio, scarpa viene interpretata e abbinata in modo diverso, per creare look e outfit sempre nuovi, in un costante gioco di richiami e innovazione. Talvolta questo riguarda i materiali, in alcuni casi le fantasie, in altri gli accostamenti, resta il fatto che, anche se non si è acquistato nulla di nuovo, recentemente, ogni capo può essere recuperato e trovare nuova collocazione in una declinazione sempre diversa, per creare una infinità di outfit.

Ma, se proprio non si sa a cosa ispirarsi, quali sono le tendenze più attuali? Quali i must have del guardaroba tra i capi che ogni anno i migliori brand di scarpe da donna e di abiti presentano al pubblico? Per saperlo basta dare un’occhiata alle passerelle delle ultime edizioni delle fashion week, in giro per il mondo. È proprio da lì che partono le tendenze più importanti, quelle destinate a diffondersi a macchia d’olio a tutti i livelli della moda. Scopriamone qualcuno.

Streetwear

Se c’è un trend che si è imposto da qualche anno a questa parte e sembra aver trovato largo gradimento tra le fashioniste più accanite, questo è proprio lo stile sporty chic. La ragione è semplice e si ritrovarla nella comodità di felpe oversize indossate sopra un aderentissimo leggings, di elementi da jogging, come i pantaloni, da abbinare a cardigan o a un chiodo e le sneakers, ormai sdoganate anche per l’aperitivo della sera o il brunch della domenica. Probabilmente, data la vita piena di impegni e attività, in tante stavano aspettando di poter indossare qualcosa di comodo anche fuori casa, ma è bene ricordare che anche in questo caso è sempre meglio essere originali con fantasie più ricercate, accessori fashion e dettagli più particolari, senza sacrificare tuttavia l’elemento funzionale che contraddistingue questo stile.

Minimal

Uno stile di vita che tante persone stanno abbracciando e che sembra imporsi anche nel comparto della moda è quello del minimalismo. Ma cosa si deve indossare per essere minimal anche nell’outfit? Per capirlo si può fare riferimento al classico look formale da lavoro, tubino, gonna o abito midi, con blazer dai colori neutri e discreti. Ma anche il classico pantalone con camicia bianca rientra in questo look sempre più apprezzato e richiesto nel guardaroba femminile.

E le scarpe? Anche loro, che siano sandali, décolleté con tacco a mezza altezza, ballerine o friulane, la parola d’ordine è sobrietà, pulizia e minimalismo: linee sobrie e pulite e assenza quasi completa di dettagli, per un look estremamente sofisticato e raffinato.

Colourful

Nella direzione opposta, rispetto a quelle degli stili appena descritti, c’è un’altra tendenza che sembra non passare mai di moda e ogni estate ritorna, in tutta la sua grinta, a popolare collezioni, vetrine, guardaroba femminili: quella dei colori e le fantasie. Fiorate, ricamate, etniche, purché racchiudano un’esplosione di colori, meglio se declinate in abiti ampi, gonne gitane, top con scollo a barca o all’americana, pantaloni in tessuto abbinati alle più famose mules, le scarpe aperte sul retro. Si tratta di uno stile che sposa la comodità alla raffinatezza, il casual al dettaglio, la ricercatezza alla semplicità. Tutto dipende da come si abbinano i singoli capi. A volte basta semplicemente un dettaglio, per rendere originale un outfit particolarmente basic, ma nella sua massima espressione, richiede necessariamente un sapiente gioco di accostamenti e contrasti tra colori, fantasie e scarpe dalle forme e dal design più originali.

Parole di Claudia Colono