I primi d'Italia 2015: il Festival di Foligno dedicato ai primi piatti

I primi d’Italia 2015: il Festival di Foligno dedicato ai primi piatti

Festival I primi d'Italia 2015

La città di Foligno ospiterà dal 24 al 27 settembre 2015 l’unico Festival italiano interamente dedicato ai primi piatti, “Primi d’Italia 2015”, che quest’anno arriva alla sua XVII edizione. L’evento apre le porte della città umbra a un pubblico di appassionati e grandi Gourmet, pronti a mettersi alla prova e a sperimentare nuove combinazioni culinarie. Fra i vicoli di Foligno sarà un tripudio di primi piatti e prodotti gastronomici di qualità, reperibili nelle mostre-mercato disseminate per la città o nell’ambito dei Villaggi del Gusto. Ma le iniziative non si esauriscono qui: per tutta la durata del Festival sono previste degustazioni, happy hour, attività culturali e di intrattenimento rivolte a grandi e piccini.

Il Festival dedicato ai primi piatti

Ritorna a grande richiesta il Festival dedicato ai primi piatti, un’occasione unica per chi ama la buona cucina, sia essa ispirata alla tradizione piuttosto che votata all’innovazione. Grandi protagonisti i prodotti di qualità, dalla pasta artigianale alle spezie ed erbe aromatiche, dalle tipicità nazionali alle eccellenze regionali, reperibili nell’ambito del circuito Villaggi del Gusto, percorso di degustazioni no-stop, e nelle 5 mostre-mercato disseminate fra i vicoli di Foligno per tutta la durata dell’evento. Sarà facile perdersi nei meandri della città, stimolati dalle innumerevoli tentazioni culinarie: dalla Boutique della Pasta di P.zza della Repubblica alle Eccellenze del Gusto di P.zza Matteotti, da Odori&Sapori di Corte Palazzo Trinci al Mercato Tipicità Locali di Corte Palazzo Candiotti fino al Palazzo Valle Umbra e Sibillini di Palazzo Spinola Gentili.

Intrattenimento per grandi e piccini

Non solo Primi, il Festival 2015 prevede break quotidiani all’insegna dell’happy hour, “Prima dei primi”, l’occasione giusta per stuzzicare il palato. E per chi desiderasse stimolare anche la mente non ci sarà che l’imbarazzo della scelta fra i tanti eventi di intrattenimento in programma: chef stellati come Mauro Uliassi e Gennaro Esposito, che si metteranno alla prova in performance da leccarsi i baffi e sveleranno segreti gastronomici nella sezione Master in Primi Piatti, sketch di comici per stimolare il sorriso, Cooking show, sfide all’ultima forchetta fra i migliori FoodBlogger in circolazione.

Come accade già da anni, il Festival de I Primi d’Italia guarda infatti con spirito innovativo al mondo della rete e dei social network, affiancando ad alcuni grandi nomi delle edizioni passate come Federica Giuliani de “Una blogger in cucina” e Anna Maria Pellegrino de “La cucina di qb”, alcune interessanti new entry quali Andrea Grillo di “Desperate Housecooker” e Fabio Sepe “Pasta, Amore, Fantasia e…”. Le sorprese coinvolgeranno gli stessi fan di Facebook, chiamati a testare le proprie capacità culinarie, mentre i FoodBlogger dovranno reinventare il pestato a modo loro nell’ambito del Contest “Pasta, pesto & Fantasia”.

E che dire dei piccoli protagonisti dell’evento? I Primi d’Italia Junior pensa anche ai bambini con una sezione del Festival 2015 interamente dedicata a laboratori, incontri formativi, giochi e didattica a tema. Per imparare i segreti della corretta alimentazione con il sorriso sulla bocca! Insomma, un Festival da leccarsi i baffi.

Per ulteriori informazioni visitate il sito internet dell’evento

Contenuto di informazione pubblicitaria

Parole di Carmela Giglio