I modi migliori per lasciarsi dopo molti anni

Ecco qualche consiglio per mettere fine a una storia d'amore molto importante, magari durata anni. Forse potrebbe esserci un modo per restare amici.

I modi migliori per lasciarsi dopo molti anni

Lasciarsi dopo molti anni è un trauma. Per molti equivale a un lutto ed è davvero un momento doloroso, di solitudine e di grande dubbio. Entrambi i partner, vittima e carnefice, devono ricominciare da capo, dividersi le cose (se convivono), a volte anche gli amici, reimpostare la routine, riorganizzare casa. Insomma, è come se la vita si azzerasse improvvisamente e ci fosse una seconda possibilità per riscrivere la propria storia. Peccato, che non sia tutto così facile e soprattutto così bello. Come comportarsi con l’ex?

Non forzare le cose
Se vi siete già parlati ed entrambi avete convenuto che la relazione è finita, non abbiate ora fretta di ricominciare. Questo momento è già doloroso così, inutile accelerare le cose. È un consiglio che vale per entrambi. Una volta chiusa la questione, non si torna più indietro. Conviene quindi fare le cose con una certa calma ed essere davvero sicuri della scelta e del cammino intrapreso.

Se c’è un altro, non dirlo
La storia d’amore è finita. Ciò che conta è solo questo. Non c’è bisogno di aggiungere dolore al dolore. Non credo che il partner abbia bisogno di sentire che abbiate fretta di liquidarlo solo perché nella vostra vita è comparsa un’altra persona. Credo che non sia colpa del terzo incomodo se la relazione sia finita, ma forse c’erano già dei problemi. Inutile quindi scaricarsi la coscienza.

Parlare chiaro
Un’altra cosa da fare è non temporeggiare. Se la relazione è finita, non è il caso di fingere che tutto vada bene e magari litigare come dei pazzi. Non bisogna avere fretta di chiudere, ma è bene essere onesti fin da subito. I difetti del partner diventano motivi di scontro continuo. Non è il caso di rovinare anche il ricordo di una storia magari trascinando un rapporto ormai esasperato ed esaurito.

Ascoltare l’opinione dei partner

Molte persone se ne vanno sbattendo la porta. No, mi spiace. Dopo tanti anni questo non può essere un comportamento ammissibile. Il partner ha bisogno di dire la sua opinione, anche se potrebbe farvi male, anche se potrebbe insultarvi. Glielo dovete, un’ultima volta. Si chiama diritto di replica. Permettetegli di togliersi quei sassolini nella scarpa e di perdonarvi. Una domani sarà più facile avere un rapporto sereno.

Abbiamo numerosi contributi sulla fine delle relazioni. Scoprite tutti i nostri post:

Le frasi per rendere più “facile” la rottura

Come lasciarsi senza rancori e rimanere amici

Le frasi migliori per lasciarsi senza rancore

Come affrontare e superare la crisi di coppia