Halloween ed Harry Potter: per la tua maratona niente di meglio da sorseggiare dell’iconica “Burrobirra”, la ricetta semplicissima

Halloween ed Harry Potter: per la tua maratona niente di meglio da sorseggiare dell’iconica “Burrobirra”, la ricetta semplicissima

La Burrobirra è la bevanda perfetta per la serata di Halloween all’insegna di una maratona della saga di Harry Potter (Instagram @wbtourlondon) - pourfemme.it

La “Burrobirra” è l’iconica bevanda bevuta in Harry Potter: ecco la ricetta per prepararla, perfetta per la serata di Halloween.

Halloween sta arrivando e un programmino interessante potrebbe essere quello di fare una bella maratona di Harry Potter, la saga che tratta le avventure del maghetto più conosciuto al mondo e dei suoi amici, all’interno della scuola di Hogwarts. 

Si può allietare la serata preparando la “Burrobirra”, la bevanda iconica del film Harry Potter, per rendere il tutto più divertente e a tema. Non tutti lo sanno ma questa birra esisteva già nel 1500 come birra nera ed è solo diventata popolare grazie alla saga. 

La ricetta della “Burrobirra”, perfetta per la serata di Halloween

Il gusto al caramello della “Burrobirra” e la decorazione con panna, la rende perfetta per tutta la famiglia. È schiumosa e cremosa, e bastano solo 4 ingredienti per prepararla e avere questa caratteristica “birra”, molto scenografica e gustosa. Questi ingredienti potrebbero non essere facilmente reperibili al supermercato ma sicuramente online è facile trovarli. 

burrobirra harry potter

La ricetta della burrobirra di Harry Potter/Foto Instagram @wbtourlondon (pourfemme.it)

Gli ingredienti per preparare la Burrobirra sono:

  • Cream Soda: si può usare cream soda in lattina o in bottiglia
  • Sciroppo al burro: conferisce a questa bevanda il suo caratteristico sapore dolce e nocciolato. In alternativa si può usare lo sciroppo al caramello
  • Estratto di burro: che conferisce la consistenza “burrosa”
  • Panna montata: come topping si può aggiungere della panna montata per decorare e per migliorare la presentazione (ed anche il sapore).

Il procedimento: 

  1. Versare la soda bella fresca nei bicchieri o tazze.
  2. Aggiungere un cucchiaio di sciroppo al burro in ogni bicchiere.
  3. Aggiungere un cucchiaino di estratto di burro in ogni bicchiere (se si gradisce, se ne può aggiungere anche di più per cambiare il sapore).
  4. Sbattere insieme gli ingredienti nei bicchieri fino a quando non saranno amalgamati.
  5. Aggiungere la panna montata o il caramello al burro come topping.

Si può anche creare una versione di Burrobirra ghiacciata, perfetta per l’estate. Basterà aggiungere dei cubetti di ghiaccio agli altri ingredienti e frullare fino a quando non si otterrà un composto omogeneo. La panna andrà aggiunta sempre alla fine. Se invece la bevanda verrà bevuta solo da adulti, si può aggiungere dell’alcol: vodka, grappa, bourbon, da mescolare con birra nera (come la versione tradizionale del 1500).

La Burrobirra è perfetta anche per compleanni a tema o per ogni serata in cui si voglia trasportare un po’ di mondo magico, nella vita di tutti i giorni. Si può preparare anche in anticipo e può essere conservata per un’ora o due in frigorifero.