Gnocco fritto

Gnocco fritto

ricetta casalinga gnocco fritto
La ricetta dello gnocco fritto è molto semplice da fare in casa, quindi non ci sono ragioni per non provarla. Lo gnocco fritto è una specialità dell’Emilia Romagna, soprattutto di Modena, non c’entra assolutamente con gli gnocchi di patate perchè sono dei rettangolini di pasta fatti con strutto, farina, sale e olio che vengono fritti e poi conditi con salumi e formaggi misti a vostra scelta. Lo gnocco fritto potete servirlo come antipasto ma anche come piatto unico.

Ingredienti per lo gnocco fritto alla modenese

  • farina: 1 kg
  • strutto: 75 gr
  • sale: 2 cucchiaini
  • Olio per friggere: qb
  • latte: qb
  • Acqua minerale gassata: qb

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

  1. Impastate la farina con lo strutto e il sale in una spianatoia e aggiungete l’acqua frizzante, il latte e l’olio che servono per avere un composto omogeneo, liscio ed elastico.

  2. Stendete questo impasto con il mattarello allo spessore di mezzo centimetro, poi tagliatelo a quadrati, o rombi, di circa 5 centimetri. Friggete questi quadrettini in una padella con abbondante olio o strutto. Poi prelevateli con un mestolo forato e fateli asciugare sulla carta assorbente da cucina.

Consigli

Lo gnocco fritto deve essere accompagnato con salumi e formaggi misti.

Gnocco fritto di Parma

Gnocco fritto alla emiliana

Lo gnocco fritto di Parma è una ricetta tipica dell’Emilia Romagna. La preparazione è molto semplice e, anche se il nome potrebbe ingannare, si tratta della pasta del pane farcita a piacere e fritta in olio bollente.
Ingredienti: 500 gr di farina, 12 gr di lievito di birra, 180 ml di acqua, 10 gr di sale, 70 gr di strutto, 1 cucchiaino di sale, olio per friggere
Preparazione: Prendete una tazza e mettete 50 ml di acqua calda, aggiungete dentro il lievito sbriciolato e lo zucchero e mescolate bene, unite due cucchiai di farina e poi fate riposare l’impasto per una mezz’oretta. Mettete la farina sulla spianatoia e fate la fontana, ponete al centro il composto lievitato, il sale, lo strutto e l’acqua rimasta, impastate bene tutto fino ad avere un impasto elastico e omogeneo. Formate un panetto, incidetelo a croce, e fatelo lievitare al riparo dalle correnti d’aria per due ore. Stendete la pasta con il mattarello su una spianatoia infarinata allo spessore di 3 mm, poi tagliate dei quadratini o dei rombi e friggeteli nell’olio caldo.

Gnocco fritto di Piacenza

gnocco fritto piacentino

Lo gnocco fritto di Piacenza è una variante della ricetta emiliana. Come tutte i piatti della tradizione esistono molte versioni dello gnocco fritto che di differenziano soltanto per pochi ingredienti.
Ingredienti: 500 g di farina, 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate, 50 g di strutto, olio di semi per friggere, sale
Preparazione: Prendete una ciotola e mettete dentro la farina, il lievito, lo strutto e un cucchiaino di sale fine, impastate rapidamente tutti gli ingredienti fino ad avere un composto elastico e omogeneo. Tirate la sfoglia e formate dei rettangolini, punzecchiateli con la forchetta e poi friggeteli in abbondante olio caldo fino alla doratura.

Parole di Serena Vasta