Giochi da giardino fai da te per bambini [FOTO]

Giochi da giardino fai da te per bambini, idee per far divertire i bimbi all'aria aperta con giochi realizzati con materiali semplici o di recupero.

42
Altalene di plastica riciclata

Giochi da giardino fai da te per bambini, altalene, scivoli, piscine, tende realizzate con materiali di recupero o semplicemente assemblate con il fai da te. Il divertimento, in questo caso, inizia in fase di costruzione. Coinvolgere i bambini, anche nei progetti più complessi, li renderà orgogliosi di aver contribuito in prima persona, non escluderli ma fatti aiutare nei passaggi più semplici. Le idee che ti proponiamo richiedono un minimo di abilità con il bricolage fai da te, ma con un po’ di sforzo, seguendo le indicazioni, riuscirai a riprodurre in giardino un regno magico. Pronta per metterti all’opera?

Casetta fai da te

Casetta di legno

Il legno è il materiale privilegiato per realizzare una casetta fai da te come si deve, te la senti di provarci? Innanzitutto decidi quali saranno le dimensioni della casetta, quindi procurati assi di legno ad incastro di misura adeguata. Ora pratica sul terreno i lati di un quadrato forando i 4 angoli, in cui pianterai i pali di sostegno. Inchioda le assi da palo a palo sul retro della tua casetta, poi inchioda le assi intere per creare le finestre, in questo caso solo fino all’altezza desiderata. Con altre 2 assi chiudi la finestra.

Posiziona una tavola di compensato a mo’ di pavimento. Ora taglia i lati di due listelli e fissali insieme con delle staffe. Poi applicali con le staffe sulla facciata della casetta, quindi sul retro. Ora realizza il tetto inchiodando le assi verticalmente, chiudi la quarta e ultima parte della casetta, dove andrai a sistemare la porta. Posiziona un quadriletto di legno a metà dell’ingresso e fissalo con le staffe in basso e in alto. Concludi realizzando una porta di legno oppure ricorri a una semplice tenda.

GUARDA LE CASETTE DI CARTONE DA REALIZZARE CON I BAMBINI

Tenda indiana fai da te

Tenda fai da te

Se la casetta di legno ti sembra troppo impegnativa, puoi sempre ripiegare su un’alternativa più semplice ed economica, la tenda indiana. Ti occorrono 6 canne di bambù, che dovranno essere legate con una corda a una quindicina di centimetri da una delle 2 estremità dopo averle raccolte insieme. Aprile a campana e sistemale sul terreno in modo stabile. Prepara la stoffa per la copertura, tagliando un rettangolo con un lato di lunghezza doppia rispetto all’altro. Piega il pezzo di stoffa in due per il lato lungo, ripiegalo ancora per ottenere un triangolo. Rimuovi la punta e qualche cm dalla parte inferiore. Cuci gli orli e appoggia il telo a terra stendendovi sopra le canne, quindi inserisci la parte superiore nel foro realizzato. Con degli anelli di plastica fissa le canne alla stodda, poi blocca il tutto con ago e filo. Decora la tenda con eventuali piume o disegni a piacere.

GUARDA I GIOCHI PER BAMBINI FAI DA TE
[vedianche type=”gallery” id=”3265″]

Parole di Laura De Rosa