Galateo matrimonio, le regole del bon ton [FOTO]

Oggi vedremo qualche consiglio per gli sposi direttamente dal galateo del matrimonio: ricordate che ripassare qualche regola di bon ton potrà evitarvi brutte figure e cadute di stile!

Galateo matrimonio, le regole del bon ton [FOTO]

Credete che sia un po’ anacronistico parlare di galateo del matrimonio nel 2012? Ricordate che ripassare qualche regola di bon ton è sempre utile, soprattutto per occasioni come il matrimonio! Inoltre, seguire certe tradizioni vi faciliterà l’organizzazione della giornata più speciale della vostra vita: in questo modo andrete sul sicuro nella scelta dei piccoli dettagli che caratterizzeranno la cerimonia e il ricevimento. Ecco quindi qualche consiglio per un matrimonio da vera principessa e per evitare scivoloni e pessime figure con i vostri invitati!

Il galateo della cerimonia di nozze

galateo matrimonio per la cerimonia

Prima della cerimonia lo sposo arriva in Chiesa accompagnato dalla madre e attende la sposa all’altare. Nell’attesa è libero di accogliere gli ospiti e salutare parenti e amici. Lo sposo, e i suoi invitati, staranno sul lato destro, guardando l’altare, e sulla sinistra quelli della sposa. La sposa arriva in Chiesa puntuale (o con al massimo qualche minuto di ritardo) e percorre la navata accompagnata dal padre, camminando piano e sorridendo. Evitate lunghi ritardi: cinque minuti sono concessi ma non di più o potreste rischiare che il Prete cominci la cerimonia senza di voi! All’uscita dalla Chiesa gli invitati si disporranno all’esterno per aspettare gli sposi che, con i testimoni, dovranno firmare i registri di matrimonio. Ci sarà poi il classico lancio del riso: la raccomandazione è di evitare di colpire gli sposi con violenza e non lanciare altro che non sia riso!

Il galateo per l’abbigliamento degli invitati

galateo matrimonio per gli invitati

Dovete sempre ricordate che non siete ad una prima alla Scala e quindi sono assolutamente vietati gli abiti lunghi (anche se il ricevimento è di sera) e paillettes. L’abito lungo, per essere adatto ad un matrimonio, potrà avere una fantasia colorata e dovrà essere indossato con scarpe basse. No anche al nero (non si addice ad un matrimonio anche se moltissime ragazze ultimamente hanno preso questa abitudine) e soprattutto al bianco riservato alla sposa. Soprattutto se si tratta di un matrimonio religioso no a spacchi o scollature eccessive; se necessario coprite le spalle con una stola o con un cappottino. Per gli uomini via libera a completi blu o grigi ed è concesso il tight solo se lo indossa anche lo sposo, i testimoni e il padre della sposa.

Il galateo per gli sposi

galateo matrimonio per gli sposi

La sposa per un giorno indosserà un abito da favola: anche in questo caso però vi vogliamo fornire alcune raccomandazioni. No a colori tipo il rosso o bordeaux, meglio optare per il classico bianco, beige o grigio chiaro. Evitate in qualsiasi caso scollature o aperture profonde sulla schiena; se il vostro abito prevede le spalle scoperte dovrete coprirle con una stola o con uno scalda cuore in tinta. Seguendo alcune piccole regole di buon senso, comunque, le spose potranno scegliere secondo il proprio gusto tra le tantissime e meravigliose proposte degli stilisti. Discorso diverso invece per l’uomo: per lui la scelta si restringe. Completo blu o grigio o tight, se il matrimonio è molto elegante. Altro non è concesso. Per quanto riguarda il ricevimento, è assolutamente sconsigliato fare aspettare i vostri ospiti mentre voi girate la città alla ricerca della location giusta per scattare le foto: ricordate che l’album di nozze “in posa” è veramente poco chic! Molto meglio scegliere un fotografo che vi immortalerà quando non ve ne accorgete, creando così foto più naturali.