Frutta e allenamento: quale è meglio mangiare nel pre o post workout?

La frutta fa bene anche a chi segue una dieta dimagrante e fa sport ma quale è meglio mangiare nel pre o post workout? A seconda del tipo di allenamento e di quando lo si esegue, è infatti preferibile scegliere alcuni frutti anziché altri, cerchiamo di capire quali e come selezionarli nel modo giusto per favorire l'attività fisica, sia prima che dopo.

frutta

Frutta e allenamento sono un binomio salutare? E quale è meglio mangiare nel pre o post workout? E’ risaputo che la frutta fa bene anche durante le diete dimagranti ed è quindi assolutamente consigliato consumarla prima e dopo gli allenamenti, tuttavia è importante saper scegliere i frutti più adatti a seconda del tipo di sport che dobbiamo praticare.

Continua a leggere

Frutta: i benefici

I benefici della frutta sono innumerevoli visto che include numerose sostanze nutritive preziose per l’organismo. La frutta ricca d’acqua come l’anguria favorisce l’idratazione, essendo priva di grassi è un alimento perfetto per integrare le diete, è antiossidante, ha effetti benefici sui muscoli, e alcuni frutti come i mirtilli risultano utilissimi in caso di infezioni come la cistite.

Continua a leggere

Ovviamente ogni frutto ha le proprie caratteristiche specifiche, quindi per esempio le arance che sono particolarmente ricche di vitamina C, sono ideali per prevenire e curare influenze e problemi respiratori, mentre le mele, grazie ai flavonoidi, ritardano l’invecchiamento cutaneo.

Continua a leggere

[npleggi id=”https://dieta.pourfemme.it/articolo/bevande-post-allenamento-per-un-workout-davvero-efficace/26077/” testo=”Bevande post allenamento per un workout davvero efficace”]

Frutta e fruttosio

A volte la frutta viene sconsigliata a chi segue diete dimagranti a causa dell’elevato contenuto di fruttosio. In realtà si tratta di una diceria sbagliata perché il fruttosio naturale, diverso da quello aggiunto, non è controproducente durante il dimagrimento, anche se è opportuno inserire la frutta in un piano alimentare equilibrato.

Continua a leggere

Continua a leggere

E’ vero però che esistono frutti più zuccherini di altri e pertanto è utile diminuirne il consumo se si vuole perdere peso.

[npleggi id=”https://dieta.pourfemme.it/articolo/zuccheri-della-frutta-fanno-ingrassare/27411/” testo=”Zuccheri della frutta fanno ingrassare?”]

Frutta dopo l’allenamento

La frutta dopo la palestra non è sconsigliata ma è meglio privilegiare alcuni frutti anziché altri.

Continua a leggere

Continua a leggere

Per esempio la frutta secca dopo l’attività sportiva va bene ma meglio quella a guscio perché serve a recuperare energia, essendo ricca di acidi grassi che aiutano a costruire i tessuti organici. Prima della palestra va invece privilegiata frutta essiccata senza guscio.

[npleggi id=”https://dieta.pourfemme.it/articolo/snack-pre-palestra-cosa-mangiare-e-cosa-evitare/24781/” testo=”Snack pre palestra: cosa mangiare e cosa evitare”]

Continua a leggere

Continua a leggere

Sempre nel post workout sono indicati kiwi, banane e melograno che aiutano a reintegrare i sali minerali, il potassio e il magnesio persi con la sudorazione durante lo sport.

[npleggi id=”https://dieta.pourfemme.it/articolo/alimentazione-prima-e-dopo-l-allenamento-10-consigli-utili/17117/” testo=”L’alimentazione prima e dopo l’allenamento: 10 consigli utili”]

Frutta prima dello sport

Qual è la frutta prima dell’allenamento? Innanzitutto sono consigliate le banane perché oltre a contenere molto potassio, sono fibrose e ricche di carboidrati, che danno energia prima di affrontare lo sport.

Continua a leggere

Anche la frutta secca pre workout è utilissima così come quella disidratata, dall’uvetta alle albicocche fino ai fichi.

Prima di correre sono consigliate le albicocche, ricche di vitamina A,C, E, potassio, ferro, e soprattutto molto digeribili.

I mirtilli contrastano invece l’azione dei radicali liberi prodotti durante lo sport mentre le mele forniscono i flavonoidi utili alla circolazione sanguigna, ma anche fibre a sufficienza per affrontare l’esercizio.

[npleggi id=”https://dieta.pourfemme.it/articolo/cena-prima-della-palestra-cosa-mangiare-prima-dell-allenamento/26147/” testo=”Cena prima della palestra: cosa mangiare prima dell’allenamento”]

Parole di Laura De Rosa

Laureata in Scienze dei Beni Culturali (110/110), redattrice web dal 2008, collabora con riviste e numerose testate online spaziando in diversi argomenti. Ama leggere, scrivere, viaggiare e dipingere.

Da non perdere