Canzoni per la Festa del papà, le più belle da dedicare

Ecco a voi una serie di canzoni che potete dedicare proprio ai vostri papà in occasione della festa a loro dedicata: 15 canzoni italiane e straniere, alcune da dedicare anche a tutti quei papà che non ci sono più...

Canzoni per la Festa del papà, le più belle da dedicare

Foto Freepik

Il prossimo 19 marzo è la Festa del Papà: tutti i padri verranno festeggiati con regali, dolci e tante altre graziose idee per potergli dire quanto gli vogliamo bene e quanto è importante per noi.

Che ne dite di preparare una playlist con le canzoni più belle da potergli dedicare, con una colonna sonora che comprenda solamente canzoni italiane e straniere, che ci parlino proprio della figura maschile più importante della vita di tutte noi? Ecco allora per voi una bella selezione di brani che sembrano scritti appositamente per la Festa del Papà!


Dopo avervi proposto le canzoni perfette per la Festa della Donna, ecco quelle per celebrare la figura paterna!

Viaggio con te di Laura Pausini

Una canzone bellissima, della nostra Laura Pausini, che ci parla proprio del suo rapporto con il papà. Un pezzo molto dolce, un brano da dedicare a chi ci ha dato la vita con semplicità e con la voce di una grandissima interprete italiana.

Padremadre di Cesare Cremonini

Un giovane interprete italiano come Cesare Cremonini ci propone una canzone che va bene sia per la Festa del Papà sia per la Festa della Mamma. Una canzone che trovo davvero molto bella, semplice, con un ritmo che coinvolge!

Mamma e papà di Alex Britti

Ed ecco un altro interprete italiano che ci propone una canzone perfetta sia per la mamma sia per il papà, che possiamo dunque riciclare anche nella seconda domenica di maggio: Alex Britti ci propone un brano nel suo stile tanto accattivante!

Father Figure di George Michael

Ed ecco finalmente un grande interprete internazionale come George Michael, con un brano che già a partire dal titolo ci dice di che cosa andrà a parlare, ovvero della figura paterna: una canzone davvero molto bella da ascoltare!

Father and son dei Boyzone

Ed ecco una boyband un po’ datata, che ci ha proposto però questa canzone davvero molto dolce e commovente. I Boyzone, infatti, nella loro carriera nel panorama musicale ci hanno presentato un pezzo intitolato Father and son. Bellissimo!

Sei forte papà di Gianni Morandi

Ovviamente nel nostro elenco di canzoni dedicate ai papà non poteva mancare un pezzo ideato dal grandissimo Gianni Morandi, che alla fine degli anni Settanta ci aveva proposto un brano davvero bello: ‘Sei forte papà!’.

La canzone del padre di De André

E veniamo ad un grandissimo cantautore italiano, che ci ha proposto una canzone che fin dal suo titolo si capisce perfettamente a chi è stata dedicata. Il grandissimo De Andrè, infatti, ci ha lasciato la bellissima ‘Canzone del Padre’.

My father’s eyes di Eric Clapton

Pensavate che potessimo dimenticarci di un grandissimo brano come questo? Ovviamente no: nel nostro elenco di canzoni dedicate ai nostri papà, non potevamo certo tralasciare il bellissimo brano di un genio della musica come Eric Clapton.

Father to son dei Queen

In ogni classifica che si rispetti di grandissime canzoni non possono mai mancare i Queen, che pare abbiano un brano dedicato praticamente ad ogni cosa. Del resto il loro repertorio è vasto ed ecco per voi una canzone dedicata proprio ai papà.

Papà perché di Zucchero

E concludiamo la nostra colonna sonora dedicata proprio al giorno della Festa dei Papà con una canzone del grandissimo Zucchero, che ci presenta un brano dedicato proprio alla figura paterna. Una canzone molto ritmata!

Ciao Pà di Eros Ramazzotti

Il noto cantante italiano Eros Ramazzotti dedicò al padre una canzone dal titolo “Ciao Pà”. Il testo racconta delle scelte di vita del cantante rivolte direttamente al padre. Il cantautore con le sue parole vuole tranquillizzare il padre e gli chiede di mettersi nei suoi panni.

Per sempre di Ligabue

La canzone di Ligabue, appartenente all’album Mondovisione, racconta per l’esattezza la vita del cantante e di tutto ciò che ha vissuto fino a quel momento. Nel testo, quindi, vengono fatti vari riferimenti e tra questi troviamo anche la figura paterna. Il padre viene descritto come un genitore duro ma allo stesso tempo protettivo.

Proteggi questo tuo ragazzo dei The Giornalisti

Il brano è una vera e propria richiesta di essere protetti da varie situazioni che la vita ci pone davanti. Son tante le persone che in queste parole ci hanno ritrovato la figura del padre. Nonostante non venga nominato, è una canzone da dedicare al papà per il 19 marzo!

Patapan di Claudio Baglioni

Qui non servono molte parole, se non che Claudio Baglioni ha voluto dedicare al suo papà che non c’è più un brano dal titolo “Patapan”. Un testo emozionante che racconta un po’ il rapporto del cantante e del suo amato papà sin dalla tenera infanzia.

Ovunque sarai di Irama

Un brano recente, lo abbiamo sentito per la prima volta sul palco dell’Ariston nel 2022, Irama ha saputo emozionare il pubblico e i telespettatori da casa con un brano dedicato ad una persona, che potrebbe essere un papà, che non c’è più.

Oltre ad una bella canzone, potreste dedicare al papà una delle frasi più belle per degli auguri speciali per il 19 marzo!