Farine senza carboidrati, quali sono - pourfemme.it
Aumenta l’interesse verso le farine senza carboidrati e tutti vogliono sapere quali sono, l’elenco completo, per poter imparare ad usarle nella preparazione di pietanze da inserire nella propria alimentazione quotidiana.
Quindi anche noi, per venire incontro alle esigenze delle lettrici di PourFemme, abbiamo preparato questo approfondimento speciale in cui, anche senza una vera e propria tabella, andiamo a scoprire quali sono le farine che non hanno carboidrati e che possono essere utilizzate per preparare cibi sfiziosi, salati o dolci.
Teniamo però a precisare che non bisogna demonizzare i carboidrati in quanto sono nutrienti importanti che danno energia al corpo, piuttosto è bene privilegiare fonti di carboidrati integrali, complessi e non raffinati per una dieta equilibrata.
I carboidrati sono nutrienti essenziali per la vita e non vanno completamente aboliti dalla propria alimentazione, tuttavia se volete variare e introdurre nei menu dei cibi low carb può essere molto utile conoscere quali sono le farine che non ne contengono.
O meglio, va detto che non esistono farine completamente senza carboidrati, in quanto anche se in minima parte sono sempre presenti, dunque è bene definirle farine con un contenuto molto basso di carboidrati e a basso indice glicemico.
Non è detto che gli alimenti che ne sono ricchi facciano di per sé ingrassare, infatti abbiamo già visto quando mangiare carboidrati per dimagrire, di seguito invece andiamo a scoprire quali sono quelle farine a basso contenuto di carboidrati, spesso usate nelle diete proteiche o chetogeniche.
In genere si usano queste farine in abbinamento ad altre, sempre meglio scegliere quelle integrali che contengono carboidrati complessi che richiedono più tempo per essere digeriti e fibre che sono un toccasana per la salute dell’intestino.