Gli esfolianti per il cuoio capelluto non sono sempre la scelta giusta per i tuoi capelli, ecco pro e contro

Analizziamo da vicino gli esfolianti per il cuoio capelluto, tra i prodotti più usati da chi ama i capelli sani e forti che però non ha solo vantaggi ma pure svantaggi da tenere in considerazione, ecco i pro e i contro.

Per completare la beauty routine dedicata ai capelli si possono usare anche gli esfolianti per il cuoio capelluto in abbinamento al classico shampoo e balsamo per ottenere una pulizia più profonda ma è bene conoscere tutti i pro e i contro di questi prodotti che, di fatto, consentono di effettuare uno scrub e dunque potrebbero essere non indicati per tutte.

Sfoggiare una chioma ineccepibile con capelli forti e brillanti, sani e pieni di vita è il desiderio di tutte, i trattamenti da poter effettuare per raggiungere questo risultato sono molti e a volte bisogna procedere con una pulizia più approfondita nel caso in cui lo shampoo non si riveli sufficiente a eliminare le impurità.

Ecco che lo scrub per la testa può essere la soluzione. Ma è un prodotto sicuro? Fa male usarlo di frequente? A queste e ad altre domande rispondiamo di seguito analizzando in breve quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli esfolianti per il cuoio capelluto.

Quali sono i pro e i contro degli esfolianti per il cuoio capelluto

Prima di scoprire le acconciature di capelli di tendenza per l’estate vediamo come rendere la chioma più sana e pulita. Ad esempio usando gli esfolianti per il cuoio capelluto, che di fatto attraverso la loro azione purificatrice riescono a dare una sensazione di pulizia profonda, però oltre ai vantaggi possono avere anche delle controindicazioni.

parrucchiera lava i capelli a una cliente dopo un trattamento con esfolianti per cuoio capelluto
Quali sono i pro e i contro degli esfolianti per il cuoio capelluto – pourfemme.it

Ma andiamo per ordine e vediamo prima di tutto i “pro”. Gli scrub per la testa riescono a rimuovere il sebo in eccesso e le cellule morte liberando il cuoio capelluto da impurità e questo porta a una riduzione della sensazione di prurito.

Se si soffre di forfora i prodotti specifici possono non solo eliminare le scaglie antiestetiche ma anche attenuare il fastidio andando a riequilibrare la produzione di sebo. Inoltre il massaggio che si effettua durante l’operazione di scrub stimola la circolazione del sangue verso i follicoli e quindi la cute si ossigena e migliora di aspetto.

Questa stimolazione può anche portare a una crescita dei capelli che appaiono più sani e diventano più resistenti e meno sottili. Può aumentare l’efficacia di prodotti cosmetici applicati successivamente.

D’altra parte ci sono anche degli svantaggi nell’uso degli esfolianti per il cuoio capelluto. Ad esempio possono irritare la pelle e provocare secchezza, soprattutto se vengono applicati in modo troppo frequente e in caso di cute sensibile, oppure al contrario far aumentare il sebo.

Si possono verificare delle reazioni allergiche o delle microlesioni oppure se si hanno irritazioni queste possono peggiorare, di certo è controindicato usare scrub se si ha la psoriasi al cuoio capelluto oppure se si hanno ferite o dermatiti.

Gestione cookie