Di Angelica Gagliardi | 2 Ottobre 2023

Come si prepara il Pumpkin spice: una vera delizia (pourfemme.it)
Un fenomeno gustativo che piace a tutti e che sta spopolando: si tratta del “Pumpkin spice”, un mix di spezie al sapore di autunno
Ogni stagione ha le sue prelibatezze e l’autunno non fa eccezione. Questo è il periodo dell’anno in cui i profumi si fanno più intensi, i colori sgargianti e il gusto segue il clima alla ricerca di ricette speziate e golose. Non solo primi piatti, dolci e simili, ma anche bevande, come frullati, tisane, spezie, caffè particolari e così via.
A spopolare, questa stagione, è una particolare squisitezza che prende il nome di “Pumpkin Spice” e che, oltre a sposare a pieno gli aromi autunnali, è una vera delizia. Come si prepara questa meraviglia tutta da bere? Pochi passaggi e una manciata di ingredienti.
Pumpkin Spice: la ricetta golosa e speziata da bere nelle giornate autunnali
Come indica il nome stesso, ovviamente, si tratta di una bevanda a base di zucca che porta con sé i profumi dell’autunno. Divenuta celebre grazie a Starbucks, le sue origini sembrano, però, essere ancora più antiche, in una versione diversa ovviamente, conducendo fino al ‘700. Per preparare a casa questa delizia occorrono una manciata di ingredienti e pochi passaggi.

La ricetta golosa della bevanda a base di zucca: al sapore di autunno (pourfemme.it)
Ingredienti:
- 1 tazza e mezzo di zucchero;
- 1 tazza e mezzo di acqua;
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere;
- 1 pizzico di zenzero in polvere;
- 6 stecche di cannella;
- 2 cucchiaini di noce moscata in polvere;
- 4 cucchiai di purea di zucca;
- 1 tazza di latte;
- 30 grammi di caffè amaro;
- mezza tazza di latta per dolci da montare.
Per prima cosa si prepara lo sciroppo alla base della ricetta. In un tegame si uniscono acqua e zucchero, si portano sul fuoco e si lasciano arrivare a bollore. A questo punto si uniscono tutte le spezie (cannella, chiodi di garofano, noce moscata) oltre che la purea di zucca. Si cala la fiamma al minimo e si lascia cuocere il tutto circa un quarto d’ora.
Si procede ora a filtrare il liquido per eliminare i residui di spezie e si lascia intiepidire. A parte si monta la panna a neve, da conservare in frigo in modo che resti soda. Intanto si monta il latte, usando anche un classico frullino e si prepara il caffè non zuccherato. Si versa dunque lo sciroppo sul fondo di una tazza e si ricopre col caffè. Si mescola il tutto e si accorpa il latte e infine la panna. La bevanda è pronta e si può decorare e insaporire con una spolverata ulteriore di spezie. Deliziosa!
Parole di Angelica Gagliardi