Dimmi come ti vesti e ti dirò di che umore sei

Dimmi come ti vesti e ti dirò di che umore sei, una ricerca inglese ha messo in evidenza il fatto che quando siamo tristi indossiamo più spesso i jeans.

Dimmi come ti vesti e ti dirò di che umore sei

L’abbigliamento riflette alla perfezione il nostro umore e il nostro carattere? Secondo uno studio condotto da un gruppo di psicologi inglesi dell’University of Hertfordshire, nell’Inghilterra Orientale, il nostro look risente moltissimo dell’umore che abbiamo di prima mattina. Indossare un paio di jeans, un maglione, una t-shirt, degli stivali o il nostro vestito preferito non è una scelta casuale o guidata semplicemente dal nostro volere, dietro le nostre scelte c’è una ragione ben precisa, diretta dalla nostra psiche.

Sei depresso? Allora usi più spesso i jeans!

jeans e depressione
Secondo gli psicologi inglesi dell’University of Hertfordshire i jeans sono la cartina tornasole del nostro umore. A quanto pare quando siamo un po’ depressi o di cattivo umore indossiamo i jeans, e il 57% di noi, nei momenti di massima crisi, li abbina pure a quello che capita. Ovviamente occorre fare un po’ di ordine perchè non tutti i jeans sono uguali, ci sono i jeans vecchiotti che ci stanno larghi e non ci valorizzano, ma è anche vero che ci sono jeans che sono delle vere armi di seduzione. Non c’è niente di più femminile e seducente di un paio di jeans shinny e stretti, che mettono in evidenza le gambe e il lato B, abbinati ad un bel paio di scarpe con il tacco alto, stivali o decolletes che siano. Quindi la parola jeans, a nostro avviso, andrebbe ponderata un po’ meglio!

Una giornata super con vestiti, cappelli e scarpe preferite!

scarpe abbigliamento e umore
Ma voi lo sapevate che una donna che si sente felice e soddisfatta ha dieci probabilità in più di indossare l’abito preferito rispetto a quando è depressa? Quindi donne, invece di stare lì a borbottare sulle cose che non vanno bene e ad intristirci dentro i pantaloni della tuta, facciamoci una doccia, trucchiamoci e indossiamo il nostro vestito preferito, sarà un ottimo metodo per scacciare via la depressione! Anche la coordinatrice della ricerca, Karen Pine, è d’accordo con noi: “I nostri studi dimostrano che il nostro abbigliamento non influenza soltanto gli altri, ma anche noi stessi. Il potere psicologico del modo di vestire è davvero forte”. Ma non è finita qui: una donna felice e soddisfatta indossa il cappello 2 volte più frequentemente delle altre e 5 volte più frequentemente svetta sulle sue scarpe preferite!

Il vestito della felicità

abito della felicita
Ma dato che tutto è collegato alla nostra psicologia, c’è un vestito ad hoc che può renderci felici e migliorare le nostre giornate? Secondo Karen Pine l’abito perfetto deve essere colorato e vivace, valorizzare i nostri pregi ma essere anche comodo e versatile ed, ovviamente, di ottima qualità.

Consigli

consigli .della felicita
Se vi sentite un po’ giù ma dovete comunque uscire e vedere tanta gente, fate un piccolo sforzo e indossate qualcosa di bello, ma anche comodo, magari proprio il vostro vestito della felicità! La questione jeans è ardua, noi difendiamo a spada tratta i jeans, quindi indossateli e abbinateli con accessori e capi carini e femminili, vedrete che la depressione non oserà nemmeno avvicinarsi. Se avete l’umore ballerino invece, puntate su accessori colorati e stravaganti, vedrete che il sorriso non potrà fare a meno di tornare sul vostro viso. Se siete depresse, tristi e non avete nessun impegno improrogabile, fate quello che volete e indossate quello che vi pare, siamo donne, possiamo fare tutto!

Parole di Serena Vasta