Dimenticate le chips: queste carote aromatizzate al forno sono lo snack ideale per mantenersi in forma con gusto

Dimenticate le chips: queste carote aromatizzate al forno sono lo snack ideale per mantenersi in forma con gusto

Carote aromatizzate al forno per mantenerti in forma con gusto - pourfemme.it

Le carote sono un contorno molto amato. Ma ecco come puoi prepararle al forno in modo semplice e veloce ma davvero gustoso. 

Le carote sono una verdura molto amata da grandi e piccini. Un modo diverso di prepararle è al forno con il parmigiano. Il risultato sono delle verdure croccanti e gustosissime. Vengono tagliate a bastoncini quindi sembreranno delle chips ma, trattandosi di carote, saranno molto più nutrienti. Sono perfette anche se sei a dieta!

Per la ricetta occorreranno pochi ingredienti (che probabilmente hai già in casa), una mezz’ora di cottura, ed il risultato è assicurato. Anche quando hai ospiti, questo è un modo meno banale di preparare le carote. Piaceranno anche ai bambini. 

La ricetta delle carote al forno: gustosissime, croccanti e leggere. Perfette per l’estate

Le carote si preparano in circa mezz’ora (il tempo necessario per la cottura in forno). Gli ingredienti che occorreranno sono: 

  • 800 g di carote
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g di olio extravergine d’oliva
  • rosmarino q.b.
  • erbe aromatiche q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • paprika q.b.
  • sale q.b.
Carote al forno: la ricetta

La ricetta e il procedimento delle carote aromatizzate al forno – pourfemme.it

Ecco il procedimento della ricetta: 

  1. Lavare le carote, eliminare la buccia e tagliarle a bastoncini.
  2. Versare i bastoncini in una ciotola e condirli con olio, rosmarino, aglio, erbe aromatiche miste, paprika e sale, e mescolare.
  3. Cospargere una pirofila da forno con il parmigiano grattugiato.
  4. Adagiare le carote nella pirofila, in modo uniforme. 
  5. Porre in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, fino a che diventano dorate e croccanti.
  6. Servirle calde o tiepide. 

NB. Le carote al forno con parmigiano si possono conservare in frigo chiuse in un contenitore ermetico. 

Le varianti della ricetta: sostituisci le spezie o il modo di cuocerle

Ci sono inoltre alcune varianti che si possono fare: le erbe aromatiche e le spezie possono essere variate come si preferisce. Vanno benissimo anche basilico, menta, origano, curcuma e peperoncino. Anche il parmigiano grattugiato può essere sostituito con altri formaggi come il pecorino o la Grana Padano. 

Un’altra variante consiste nella modalità di cottura: va benissimo anche la friggitrice ad aria (sempre 25-30 minuti a 180°). Insomma, non c’è limite alla fantasia dato che di base è una ricetta molto semplice che si presta bene a tantissime variazioni. Si possono preparare così, a bastoncini, anche altre verdure come le zucchine, le patate o i funghi. 

In questo modo, si avranno delle verdure davvero gustose, che ricorderanno le patatine fritte, senza però il “male” del fritto ma con tutti i nutrienti che le carote (o altre verdure) sanno apportare. È una ricetta veloce e semplice che puoi preparare tutte le volte in cui vuoi gustare le verdure in modo diverso perché sono lo snack ideale per mantenerti in forma.