Dieta: ci fidiamo di più dei consigli di altre donne

Un ricerca condotta da studiosi coordinati da Tegan Cruwis dell’Australian National University, che è stato presentato durante la National Psychology Week ha sottolineato che per la dieta le donne di fidano più dei consigli di altre donne.

Dieta: ci fidiamo di più dei consigli di altre donne

Le donne per quanto riguarda la dieta si fidano solo delle donne e dei loro consigli. Poco importa se siano medici, mamme, sorelle o amiche. La complicità femminile è molto forte anche in questo campo. Parlare con una persona che ha la stessa nostra sensibilità e che capisce i nostri dubbi e le nostre domande ci rende più forti e fiduciose. Lo svela anche una ricerca condotta da studiosi coordinati da Tegan Cruwis dell’Australian National University, che è stata presentato durante la National Psychology Week.

Alle donne presenti sono stati mostrati vari video in cui, uomini e donne, offrivano consigli su alimentazione e benessere: la loro attenzione è stata misurata ed è risultata molto più alta quando a parlare erano donne come loro e come ha sottolineato il Professor Cruwis “Quando nel video c’era una donna, il messaggio è stato giudicato di gran lunga più convincente”.
 
L’attenzione inoltre era molto più alta quando si parlava di temi inerenti alla dieta: noi donne siamo molto sensibili a questo argomento e cerchiamo sempre spunti e consigli per stare in linea senza troppi sforzi.
 
Nel video, quando si vedevano donne dare consigli sulla salute e la dieta, ben il 40% delle spettatrici ha voluto poi approfondire l’argomento trattato mentre, se i consigli erano dispensati da un uomo, solo l’8% delle donne risultava interessato.
 
Questo significa che tra le donne c’è decisamente più empatia e, sentendo parlare una donna dell’argomento che ci interessa, siamo molto più portate a fidarci a ad ascoltarla con attenzione.