Di Chiara Poiani | 7 Novembre 2023

Corn dog, piatto perfetto per i bambini (pourfemme.it)
Vuoi far felici i tuoi bambini? Scopri come preparare i “corn dog”, un secondo delizioso che metterà allegria in tavola.
Se cerchi una ricetta divertente e gustosa i corn dog sono la scelta giusta (faranno felici i bambini e non solo). Questo tipico street food americano offre un gusto particolare e una consistenza super croccante.
Si tratta di wurstel impanati e fritti (o cotti al forno), amati da bambini e adulti anche per il loro modo particolare di essere mangiati. Prepararli è molto più semplice di quanto non si pensi: potrai anche coinvolgere i bambini! Scopri la ricetta per preparare dei corn dog spettacolari, divertendoti cucinandoli e gustandoli.
Corn dog sfiziosi e croccanti: la ricetta passo passo
I corn dog sono sfiziosi per una festa, per fare felici i bambini ma alla fine sono il pranzetto ideale o lo snack da aperitivo che mette tutti d’accordo e soprattutto sono anche molto semplici. Ecco tutto ciò che serve per preparare 12 sfiziosissimi corn dog.

La ricetta dei famosi corn dog (pourfemme.it)
Ingredienti per la pastella:
- 150 gr di farina di mais
- 70 gr di farina
- 5 gr di bicarbonato
- 5 gr di paprika
- 200 ml di latte
- 1 uovo
- Sale fino q.b.
Ingredienti per i corn dog:
- 6 wurstel maxi
- Farina q.b.
- Olio di semi di arachidi q.b.
Procedimento:
- Preparare la pastella: in una ciotola, mescolare le due farine, il bicarbonato, la paprika e un pizzico di sale.
- Incorporare il latte: aggiungere anche il latte (poco alla volta), mescolando con attenzione, fino a che non si ottiene un composto omogeneo e privo di grumi.
- Aggiungere l’uovo: incorporare l’uovo nella ciotola e mescolare bene finché non si amalgama bene tutto.
- Trasferire la pastella: una volta ottenuta una pastella liscia e densa, si può trasferire in un contenitore alto e stretto (ad esempio quello del frullatore ad immersione) e mettere tutto da parte.
- Preparare e impanare i wurstel: tagliare i würstel a metà aiutandosi con un coltello e infilzare ogni metà con uno stecchino di legno. Preparare una ciotola con la farina e passare ogni wurstel infilzato nella ciotola, facendo aderire bene la farina. Poi immergere i wurstel nella pastella, ricoprendoli completamente e con attenzione.
- Friggere i corn dog: far scolare la pastella in eccesso dal wurstel appena impanato e procedere con la frittura di ciascun “corn dog”. Friggere in olio bollente per circa 3-4 minuti, fino ad una doratura completa.
- Scolare l’olio in eccesso: man mano che vengono fritti i corn dog, scolare bene trasferendoli su carta assorbente da cucina, in modo da eliminare l’olio in eccesso.
I tuoi corn dog sono pronti per essere serviti ben caldi (attenzione!). Si possono abbinare a diverse salse, come maionese, ketchup ma anche salsa yogurt e molto altro. Questo piatto è perfetto per una cena in famiglia o con gli amici, farai un figurone firmato USA!
Parole di Chiara Poiani