Decorazioni su legno: tante idee fai da te [FOTO]

Il legno può essere decorato in mille modi diversi, con la pittura o il decoupage, ma anche sfruttando gli stencil.

42
Dipingere sul legno

Quando il progetto fai da te a cui dare forma sono le decorazioni su legno, ideali per rendere unica una cornice o i pannelli di rivestimento di una parete, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si può puntare tutto sul colore, assecondando la fantasia e la personale vena artistica, ma anche ricreando superfici di altri materiali, come la finta pietra o il finto marmo. In alternativa, si può sfruttare la tecnica del découpage, per decorare in modo originale il legno. Ecco tante idee fai da te da cui prendere spunto.

Dipingere il legno come il lapislazzulo

Finto lapislazzulo su legno

L’effetto pietra, per dare al legno un’altra identità, può essere un’idea fai da te originale, soprattutto quando la pietra da ricreare ha le sfumature intense del blu e dell’oro, come il lapislazzulo. Ecco come ricreare l’effetto lapislazzulo sul legno.
 
• Sul legno ben levigato, stendere con un rullo di gommapiuma alcuni strati di idropittura bianca ben diluita, spennellando sia in senso verticale, sia in senso orizzontale, in modo da creare un fondo omogeneo.
• Preparato e asciugato il fondo è ora di stendere i colori veri e propri: tre toni di blu, cioè chiaro, medio e scuro, ottenuti miscelando i colori acrilici bianco e blu oltremare.
• Spandere i colori utilizzando una spugna naturale leggermente inumidita e lasciar asciugare per qualche ora.
• Stendere un sottile strato disomogeneo, a macchie, di colore bianco con un pennello (n.12 a serbatoio), poi sfumare il tutto tamponando con una spugna. Dopo aver lasciato asciugare, dipingere con un pennellino sottile, le venature bianche.
• L’ultimo passaggio è la tempera oro, da stendere con un pennello piatto (n. 20), eliminando poi gli eccessi di colore utilizzando una spugna.
• Per proteggere meglio il risultato, si può stendere anche un sottile strato di vernice trasparente.
 

Il découpage su legno

Decoupage su legno

Permette di ricreare paesaggi e atmosfere, dare colore e nuova personalità anche al pezzo di legno più insignificante: è il découpage, una tecnica di decorazione facile ed economica.
 
• Dopo aver pulito ed eliminato con la carta abrasiva eventuali imperfezioni del legno, stendere sulla zona prescelta uno strato di colla vinilica leggermente diluita, incollare l’immagine di carta scelta e ritagliata.
• Stendere sopra l’immagine un altro sottile strato di colla vinilica (più diluita); una volta asciutto eliminare con uno straccetto gli eccessi di colla e coprire il tutto con una vernice trasparente fissativa e protettiva.
 

Decorare con gli stencil

Stencil sul legno

Possono davvero donare a tutti, anche a chi non ne è stato dotato dalla natura, un guizzo creativo in più, quel tocco artistico che fa la differenza: gli stencil sono perfetti anche per decorare il legno, sia che si tratti di una trave di casa, un mobile o la cornice di uno specchio.
 
• Basta scegliere lo stencil con il disegno preferito, che si può acquistare già pronto o confezionare da sole disegnando e ritagliando un cartoncino, procurarsi un po’ di colore acrilico del colore desiderato, una spugna naturale e il gioco è fatto.
• Si appoggia lo stencil sulla superficie di legno da decorare, fissandolo ai bordi con un po’ di nastro carta, e si distribuisce con la spugna il colore (diluito) negli spazi predefiniti.

Parole di Camilla Buffoli