Decorazioni per la cameretta dei bambini, idee fai da te

Di idee fai da te per decorare la cameretta dei bambini ne esistono moltissime. Le pareti possono essere impreziosite con disegni fatti a mano, la stanza può essere arricchita di cornici e collage fai da te, gli arredi decorati con colori vivaci.

40
Decorazioni fai da te per le mensole

Le decorazioni per la cameretta dei bambini sono l’ideale per ravvivare la stanza trasformandola in un ambiente vivace e piacevole. Di idee fai da te ce ne sono moltissime e possono essere realizzate con l’aiuto dei più piccoli, la loro fantasia si rivelerà infatti molto utile regalandovi spunti creativi insoliti e originalissimi! Ecco alcuni interessanti suggerimenti per una cameretta da sogno!

Idee fai da te per le pareti della cameretta

dipingere-le-pareti
Per decorare la camera dei bambini con il fai da te potreste iniziare dalle pareti: scegliete un colore a vostro piacimento e iniziate a dipingerle con le apposite vernici, limitandovi se preferite a qualche muro. In alternativa potreste optare per i disegni, basterà preparare una bozza su un foglio e riprodurla con una matita di media durezza sulla parete. Passate quindi alla colorazione utilizzando tempere o acrilici da mischiare con un po’ d’ acqua, dovrete tinteggiare l’interno del disegno e infine delineare i contorni con la matita. Un altro modo molto semplice per decorare le pareti della cameretta è ricorrere ai wall papers o agli stickers da muro. Infine perchè non personalizzare la stanza con gli stencil? Per realizzarli servono mascherine con i disegni preferiti, una spugnetta a tampone e del colore da muro. Attaccate lo stencil alla parete con dello scotch di carta e tamponate il colore all’interno degli spazi vuoti, lasciate asciugare e la decorazione è pronta!

Decorare e creare oggetti d’arredo con il fai da te

Quadretti-fai-da-te
Una proposta colorata e divertente per le camerette per bambini consiste nel decorare con colori e adesivi gli arredi e i complementi già esistenti, come mensole, lampade, tende, armadi. E’ sufficiente impreziosirli con disegni fatti a mano tramite l’uso delle matite e dei colori acrilici o con appositi stickers facilissimi da applicare. Per le lampade potrebbe essere un’idea cambiare il colore della lampadina, per le tende utilizzare dei ferma-tenda colorati o cuciti a mano. In alternativa potete realizzare degli oggetti fai da te come quadretti a olio o tempere, aiutandovi con disegni a ricalco, elicotteri, mongolfiere e farfalline di carta, da disegnare e ritagliare in tutta semplicità, lettere da decorare a mano, collage di foto e cornici colorate. Per i collage procuratevi un cartoncino e delle fotografie simpatiche da lasciare intere o da ritagliare a forma di cuore o di stella. Disponetele quindi sulla base e iniziate a incollarle una per una, controllando che la colla copra tutti i bordi della foto e un po’ di superficie anche al centro. Lasciate asciugare e il collage è pronto! Per realizzare delle simpatiche cornici vi basterà sistemare la foto al centro di un cartoncino e ritagliare la sagoma del rettangolo così ottenuto, dopo di che con dell’adesivo dovrete incollare la foto dietro al cartoncino. Infine decorate gli angoli con disegni a piacere o incollandovi sopra pasta colorata, farfalline di carta o altri piccoli oggetti carini.

Parole di Laura De Rosa