Decorazioni con la carta crespa: le idee più originali per gli addobbi della casa

La carta crespa si presta a delle decorazioni e creazioni fai da te estremamente originali. Grazie al riciclo creativo e con un po' di fantasia, pazienza e manualità, è possibile dare vita a dei lavoretti fai da te da esporre in casa o da regalare: ad esempio, decorazioni fai da te con carta crespa per il compleanno, come fiocchi, festoni, palline e altre creazioni. Quali sono le idee più originali per gli addobbi della casa? Scopriamo di più in merito.

Decorazioni con la carta crespa: le idee più originali per gli addobbi della casa

Foto di Green Wedding Shoes

Come creare delle decorazioni con la carta crespa? Quali sono le idee più originali per gli addobbi della casa? Grazie al riciclo creativo, è possibile dare nuova vita ad oggetti che credevamo da gettare via: questo ci permette di lavorare con fantasia – aggiungendo un po’ di pazienza e manualità all’opera – diminuendo, al tempo stesso, il nostro impatto sull’ambiente. È possibile realizzare delle decorazioni fai da te con carta crespa per il compleanno, come fiocchi, festoni, palline e altre creazioni. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per dare vita a delle decorazioni con la carta crespa originali.

Decorazioni con la carta crespa per il compleanno

Festoni carta crespa

Foto di The Sweetest Occasion

La carta crespa si presta a diversi lavori creativi e fai da te, per cui è davvero possibile sbizzarrire la propria fantasia. Inoltre, si tratta di lavoretti che possono essere realizzati in autonomia oppure facendoci aiutare dai bambini in casa.
Con la carta crespa, è possibile creare delle decorazioni fai da te per il compleanno o per altre occasioni. Come? Per realizzare dei festoni e degli addobbi con la carta crespa, il tutorial prevede di tagliare circa una decina di strisce di 1 centimetro x 10 centimetri circa e piegarle tutte insieme al centro, ricorrendo a del nastro colorato, così da ottenere tanti pompon colorati. Una volta fatto ciò, passate un filo di spago all’interno degli occhielli realizzati e, poi, fissate i pompon con la cucitrice. Inoltre, potreste ritagliare dei pallini di cartoncino colorato da incollare su uno spago o su una striscia di carta, che vi consentirà di terminare il festone come meglio preferite.
In alternativa, potreste creare anche dei fiocchi o delle palline di carta crespa, così come delle frange di carta crespa, utilizzando un paio di forbici e, una volta ottenuta la mega-frangia da voi desiderata, potete aggiungerla ad altri festoni oppure decidere di utilizzarla a solo.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/decorazioni-con-i-sassi-lavori-creativi-e-idee-originali/46101/” testo=”Decorazioni con i sassi: lavori creativi e idee originali”]

Creazioni con la carta crespa

Dolci carta crespa

Foto di Style Me Pretty

Quali altre creazioni realizzare con la carta crespa? Potreste utilizzare questo materiale così colorato da incollare su alcune superfici: si tratta del procedimento più semplice, per cui potreste realizzare delle scritte colorate, oppure ottenere della carta per incartare i dolci da voi cucinati.
Se avete dei cerchietti in disuso, potreste, invece, avvolgerli con la carta crespa, a cui aggiungere dell’altra carta crespa colorata e tagliata a strisce: potreste regalare questi cerchietti o indossarli in occasione di una festa, oppure quando preferite voi.
La carta crespa può essere utilizzata anche per creare dei segnaposto originali e per molto altro ancora. Non ci credete?

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/decorazioni-con-i-bicchieri-di-plastica-addobbi-e-lavoretti-originali/46089/” testo=”Decorazioni con i bicchieri di plastica: addobbi e lavoretti originali”]

Come creare fiori con la carta crespa

Fiore carta crespa

Foto di Foxy Folksy

Con la carta crespa, potete creare anche dei fiori, in modo abbastanza semplice: tagliate le sagome dei petali, utilizzando la carta crespa dei colori che preferite e, utilizzando un fil di ferro, fissate i petali intorno alla corolla – per questa, potete utilizzare un cartoncino colorato – per, poi, piegare l’estremità superiore dei petali, in modo dar loro volume.
Infine, se tutto ciò non vi basta ancora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete trovare molte idee e la giusta ispirazione per le vostre decorazioni con la carta crespa.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/scrapbooking-cos-e-e-come-iniziare-con-uno-degli-hobby-piu-amati/6389/” testo=”Scrapbooking, cos’è e come iniziare con uno degli hobby più amati”]

Parole di Elena Arrisico