Crostatine con marmellata di pesche

Ricetta per preparare le crostatine con marmellata di pesche, dei dolci buonissimi e facilissimi da fare in casa, basta fare la pasta frolla che potete anche comprare pronta e la marmellata di pesche.

crostatine

Dato che ieri abbiamo preparato la marmellata di pesche, oggi vi faccio vedere una ricetta facile e deliziosa in cui useremo la vostra marmellata fatta in casa. Faremo delle crostatine con marmellata di pesche e filetti di mandorle, l’ideale per colazione o per accompagnare un thè.

Ingredienti per le crostatine con marmellata di pesche (dosi per 6 persone)

  • 1 dose di pasta frolla
  • cannella
  • 1/2 bustina di lievito
  • 250 gr di marmellata di pesche
  • mandorle a filetti
  • 125 gr di farina di mandorle
  • zucchero a velo

 

Preparazione
 

Preparate la pasta frolla seguendo la nostra ricetta solo che dovete apportare due modifiche, sostituire metà della farina 00 con quella di mandorle e poi aggiungere all’impasto mezza bustina di lievito, dopo di che procedete come sempre, aggiungendo però un pizzico di cannella.
 

Poi potete o fare le crostatine o una crostata grande, dipende dagli stampi che avete a casa, potete provare le crostatine senza lo stampo, ma tenderanno ad afflosciarsi un pò. Foderate lo stampo con la carta da forno bagnata e strizzata, stendete la pasta frolla e trasferitela sul fondo e sulle pareti dello stampo, bucherellate il fondo e poi versate la marmellata, aggiungete i filetti di mandorle.
 

Con i ritagli di pasta potete fare delle strische o dei cuoricini come nella foto che trovate nella gallery, decorate come volete e poi cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti se è una crostata grande, circa 15-20 minuti se sono piccoline. Sfornate la crostata, mettetela in un piatto da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo setacciato.
 

Foto da:
www.italian-food-recipes.net
www.femail.com.au
www.passionateaboutbaking.com
www.lospicchiodaglio.it

 

Parole di Serena Vasta