Crostata light, basta un ingrediente per renderla leggera e gustosissima

Crostata light, basta un ingrediente per renderla leggera e gustosissima

Un dolce gradevole al palato senza destare sensi di colpa? Ecco la ricetta della crostata light - pourfemme.it

Una ricetta zuccherina che sia facile da realizzare, ma senza sentirsi in colpa? Ecco la crostata light che mette d’accordo tutta la famiglia.

Vi sono tante tipologie dolciarie che stuzzicano il palato, dai prodotti da forno ai semifreddi, ma la crostata rappresenta simbolicamente la convivialità per eccellenza: così scenografica e gustosa, tra il morso croccante della pasta frolla e la leggerezza invitante della marmellata. La più classica è quella di albicocche, impiegata generalmente anche per farcire la torta Sacher, per quanto ne siano ammesse di altre varietà, come quella di ciliegie, a seconda delle preferenze.

Soggetta a reinterpretazioni personali, al fine di renderla ancora più golosa, è possibile sostituire la confettura con la crema al cioccolato, adatta soprattutto ai bambini che si leccheranno i baffi. Un dolce che si presta bene per qualsiasi occasione, al fine di conferire la giusta carica al risveglio o una merenda tra amici, ma diventa irresistibile anche a fine pasto, per concludere il pranzo, con grande soddisfazione. Una torta semplice e genuina a cui è difficile rinunciare, proprio per la sua squisitezza.

Come accennato poc’anzi, la crostata racchiude diverse varianti, tra cui alcune più classiche – dalla preparazione della pasta frolla con farina, burro e uova – oppure più light. Di seguito si voglia fornire la ricetta della versione più leggera, grazie all’aggiunta di quell’unico ingrediente che farà la differenza, potendo così assaporarla in tutta la sua fragrante dolcezza, senza mai più sentirsi in colpa e concedendosi così qualche coccola.

Crostata light, bontà e gusto per dire addio ai sensi di colpa

Integrale, con la farina di riso o grano saraceno, oppure senza burro: sono tante le versioni per una crostata light, dalle poche calorie. In questo modo, si potranno soddisfare le esigenze di chiunque in famiglia e, più semplicemente, esaudire una propria voglia a cui è difficile dire no. Potrebbe però capitare di trovarsi in una situazione di ristrettezze, poiché sottoposti a dieta, e non voler tuttavia rinunciare ad una torta fumante – soprattutto in quella giornata in cui sono ammesse concessioni.

A questo proposito, ecco la ricetta della crostata senza burro, leggera e altrettanto deliziosa. Si garantisce un risultato stupefacente di cui non si noterà neanche la differenza a livello gustativo. Perciò, senza indugiare oltre e per soddisfare la curiosità di molti appassionati di cucina, si riportino tutti i dovuti passaggi del procedimento.

Ricetta per una gustosissima crostata light

La crostata, nella sua versione più leggera, pronta per essere servita – pourfemme.it

Ricetta per 6/8 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di farina ’00’
  • 300 g di confettura alle fragole
  • 125 g di zucchero
  • 125 ml di yogurt bianco naturale
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1 uovo

Preparazione:

  1. Si cominci incorporando le polveri ovvero la farina e lo zucchero, e si mescoli con le mani per poi unire il lievito, precedentemente setacciato.
  2. In un altro recipiente si aggiunga l’uovo, sbattendolo con una forchetta, e lo yogurt, continuando a rimestare.
  3. Adesso, quest’ultimo composto lo si incorpori a quello previamente messo da parte, mescolando l’ensemble con un cucchiaio.
  4. A questo punto si riversi l’impasto su un piano e lo si lavori con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, lasciandolo successivamente riposare per circa 10 minuti.
  5. Una volta trascorso il tempo necessario, lo si stenda nuovamente su una superficie al fine di lavorarlo con il matterello, avendo accortezza che l’impasto sia avvolto da due fogli di carta da forno per evitare che si appiccichi.
  6. Dopo aver raggiunto lo spessore di circa mezzo centimetro, adagiarlo in uno stampo rimuovendo i bordi in eccesso e bucherellando la pasta con la forchetta.
  7. Si farcisca la torta con la marmellata di fragole – o di qualsiasi altra varietà che più si preferisce – e la si decori con strisce di pasta frolla, precedentemente realizzate e ricavate da quella avanzata.
  8. La si cuocia in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 35 minuti, fino a che la crostata risulti ben dorata. Dopodiché la si lasci raffreddare e la si serva.

Un dolce super leggero ma buonissimo che non ha nulla da invidiare all’originale: si rimarrà estasiati per la sua consistenza, così gradevolmente friabile e arricchita dalla dolce confettura di frutta. Provare per credere!