Crêpes, la ricetta di base

Ricetta per preparare l'impasto di base per le crepes, che servirà da base per fare tutte le ricette a base di crepes, voi sperimentate nei prossimi giorni vedremo qualche ricetta molto sfiziosa.

crepes fragole

Oggi vediamo come preparare le crêpes, un piatto buonissimo che si può fare in tantissimi modi diversi, innanzitutto dolce e salato e poi può essere servito come piatto unico, come dessert, ma anche come finger food, oltre tutto sono deliziosi e semplici… a patto di avere la ricetta giusta, come la nostra!

Le Crêpes sono una preparazione di origine francese che nel corso degli anni è diventata praticamente universale, da noi è conosciuta sia dolce che salata, tra le proposte più sfiziose ci sono certamente le crêpes alla nutella o le crêpes con il gelato… nel corso delle settimane vedremo come prepararle, oggi intanto ci occupiamo della ricetta di base che è quella che servirà per realizzare tutte le altre.
 

Ingredienti per le crêpes (dosi per 12 crêpes)

  • 1/2 lt di latte
  • 2 uova
  • 250 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di zucchero (se volete farle dolci)

 

Preparazione
 

Sbattete le uova con il sale e poi pian piano incorporate la farina, allungate con il latte e mescolate bene per non far formare i grumi, se lo avete vi consiglio di usare lo sbattitore elettrico.
 

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, copritelo con un panno umido e fatelo riposare almeno 30 minuti.
 

Prendete una padella grande e antiaderente a fate sciogliere un fiocchetto di burro, poi versate un mestolo di impasto delle crêpes, aspettate che si cucini bene da una lato e che si rassodi un pò e poi giratelo in modo delicato ma deciso con una spatolina.
 

Mettete le crêpes pronte in un piatto e ripetete l’operazione fino all’esaurimento dell’impasto.
 

Le crepes le potete condire con prosciutto e formaggio, oppure con la marmellata e la nutella. un modo molto sfizioso che potete fare in questi giorni sono le crepes con le fragole, una ricetta estiva che vedremo nei prossimi giorni.
 

Foto da:
www.losviajesdelola.com
www.proxiliege.net
www.bctree.com
www.buttalapasta.it
www.flickr.com/photos/teenytinyturkey
www.migros.ch
z.about.com
www.ricette-italia.net

 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.