Di Serena Vasta | 15 Maggio 2009

Oggi vediamo come preparare le crêpes, un piatto buonissimo che si può fare in tantissimi modi diversi, innanzitutto dolce e salato e poi può essere servito come piatto unico, come dessert, ma anche come finger food, oltre tutto sono deliziosi e semplici… a patto di avere la ricetta giusta, come la nostra!
Le Crêpes sono una preparazione di origine francese che nel corso degli anni è diventata praticamente universale, da noi è conosciuta sia dolce che salata, tra le proposte più sfiziose ci sono certamente le crêpes alla nutella o le crêpes con il gelato… nel corso delle settimane vedremo come prepararle, oggi intanto ci occupiamo della ricetta di base che è quella che servirà per realizzare tutte le altre.
Ingredienti per le crêpes (dosi per 12 crêpes)
- 1/2 lt di latte
- 2 uova
- 250 gr di farina
- 1 pizzico di sale
- 50 gr di zucchero (se volete farle dolci)
Preparazione
Sbattete le uova con il sale e poi pian piano incorporate la farina, allungate con il latte e mescolate bene per non far formare i grumi, se lo avete vi consiglio di usare lo sbattitore elettrico.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, copritelo con un panno umido e fatelo riposare almeno 30 minuti.
Prendete una padella grande e antiaderente a fate sciogliere un fiocchetto di burro, poi versate un mestolo di impasto delle crêpes, aspettate che si cucini bene da una lato e che si rassodi un pò e poi giratelo in modo delicato ma deciso con una spatolina.
Mettete le crêpes pronte in un piatto e ripetete l’operazione fino all’esaurimento dell’impasto.
Le crepes le potete condire con prosciutto e formaggio, oppure con la marmellata e la nutella. un modo molto sfizioso che potete fare in questi giorni sono le crepes con le fragole, una ricetta estiva che vedremo nei prossimi giorni.
Foto da:
www.losviajesdelola.com
www.proxiliege.net
www.bctree.com
www.buttalapasta.it
www.flickr.com/photos/teenytinyturkey
www.migros.ch
z.about.com
www.ricette-italia.net
Parole di Serena Vasta