Cremosa più che mai e dal sapore super avvolgente: è il vero comfort food che non può mancare in tavola questo inverno

Cremosa più che mai e dal sapore super avvolgente: è il vero comfort food che non può mancare in tavola questo inverno

La pietanza perfetta da mangiare in inverno - pourfemme.it

C’è un comfort food  che non può mancare a tavola in inverno. È una pietanza cremosa più che mai e dal sapore avvolgente.

Fa bene all’essere umano e al pianeta, mangiare secondo la stagione ci consente di poter gustare quei cibi più gustosi, meno costosi e anche più adatti alle nostre esigenze nutrizionali. In particolare, c’è una pietanza super buona da preparare a casa.

Comfort food inverno cosa mangiare

La pietanza perfetta da mangiare in inverno – pourfemme.it

Tutti i medici e nutrizionisti sottolineano l’importanza di mangiare cibi di stagione, questo perché non solo sono più buoni quando vengono raccolti maturi, anche perché sono più ricchi di vitamine e soddisfano meglio le esigenze nutrizionali di ogni persona. Detto ciò, ci sono moltissimi alimenti che si possono consumare durante l’anno.

Per quanto riguarda i mesi più freddi dell’anno, è importante cercare quei piatti che riescono a riscaldare il corpo e allo stesso tempo sono gustosi e leggeri per affrontare al meglio la quotidianità. Su TikTok sta spopolando la ricetta di un comfort food da mangiare in inverno. È una pietanza buonissima e facile da realizzare.

Comfort food inverno: la ricetta

Sul web si possono trovare moltissimi consigli per quanto riguarda l’alimentazione e le ricette da preparare in casa. Uno dei piatti più gustosi è stato consigliato da Cucina Botanica, la quale ha pubblicato sul suo profilo TikTok un video su come preparare il comfort food per l’inverno.

Comfort food inverno: ricetta

Vellutata di funghi e patate – pourfemme.it

Stiamo parlando della buonissima vellutata con funghi e patate arrosto, deliziosa da mangiare in famiglia per farsi avvolgere dal suo sapore che richiama la stagione autunno/inverno. È un piatto molto semplice che potrebbe prepararlo chiunque, anche coloro che non sono dei cuochi provetti.

Per prima cosa tagliare le patate, i funghi e i porri, condirli con olio e sale e poi metterli a cuocere in forno. Una volta cotti, metterli in una pentola e versarci su del brodo vegetale e poi iniziare a frullare fin quando il composto diventa cremoso. A chi piace, all’interno è possibile aggiungere anche un po’ di panna vegetale.

@cucinabotanica Vellutata funghi e patate arrosto ???? un piatto caldo, autunnale, che ci fa istantaneamente sentire abbracciati e al sicuro ✨ Per 3-4 persone vi serviranno: ???? 3 patate di dimensioni medie ???? 1 porro ???? 400g funghi freschi (io ho usato quelli misti, va bene la tipologia che preferite) ???? brodo vegetale qb ???? facoltativo: 4 cucchiai di panna vegetale ???? olio extravergine ???? qualche rametto di timo ???? grattugiato vegetale qb ???? sale, pepe Tagliate le patate a cubetti piccoli, di 1.5cm circa. Tagliate il porro a rondelle di 1cm e disponete tutto su una teglia insieme ai funghi. Condite con olio e sale e infornate a 180 gradi per 30 minuti circa, in modalità statica (controllate il forno di tanto in tanto per vedere quando il tutto raggiungerà la doratura). Trasferite gli ingredienti ancora caldi in una pentola e coprite con brodo vegetale ben caldo (la quantità va a gusti, c’è chi preferisce una vellutata più densa e chi invece la vuole più liquida). Frullate il tutto aggiungendo anche la panna vegetale. Regolare di sale e servite con crostini di pane, qualche rametto di timo e grattugiato vegetale a piacere. Buon appetito ???? – Carlotta #vellutata #autunno #ricette #ricetteautunnali #ricettevegane #ricettefacili #ricettesane #vegan #veganfood #veganitalia #veganrecipes #mangiare #mangiaresano #mangiarebene #vegetariano #vegano #italia #italianfood #italiangirl #italianrecipe #ricettevegetariane #food #cucina #cucinare #cucinabotanica ♬ Le Carrousel – James Quinn

La vellutate è possibile accompagnarla con i crostini di pane. Questi si possono comprare al supermercato già pronti, ma si possono anche preparare a casa facilmente facendoli saltare in padella. In questo modo si avrà una pietanza buonissima e ricca di vitamine.