Arredare casa con poco spazio: i consigli da seguire

Prima regola fondamentale per arredare casa con poco spazio: non rinunciare mai al comfort. Ecco i consigli preziosi da seguire!

40
Idee e consigli per arredare una camera mini

Arredare una casa piccola richiede impegno per la scelta dell’arredamento e dei complementi d’arredo, infatti una buona progettazione per posizionare mobili e oggetti nei punti giusti è fondamentale. Arredare casa con poco spazio è, ovviamente, possibile, purché vengano seguite delle accortezze che potrebbero rivelarsi importanti per la scelta dell’arredamento. Posizionare, quindi, tutto nel modo giusto, permette di avere spazio e ordine, un elemento da non sottovalutare per una piccola casa. 

Come arredare casa con poco spazio?

Il primo passo da compiere nella scelta dell’arredamento di una casa piccola è quello di selezionare i pezzi con un ingombro minimo ma con funzioni multiple. Come arredare casa con poco spazio? Il primo passo da seguire è il seguente: ottimizzare gli spazi. Una scrivania che possa diventare tavolo da pranzo, una scala i cui gradini nascondono dei pratici cassetti, un utile divano letto oppure un letto matrimoniale con contenitore, un ripiano a ribalta. La cosa a cui fare attenzione è però che sia anche un arredo comodo perché non si deve mai rinunciare al comfort. Aumentare mensole e scaffali alle pareti: rappresentano una soluzione intelligente perché permettono di riporre molti oggetti senza andare a interferire con la mobilità all’interno della casa. Viene anche da sè che però l’oggettistica deve essere tenuta al minimo: essendo lo spazio piccolo, gli accessori devono essere scelti in proporzione. 

I trucchi da non sottovalutare 

Uno dei trucchi più importanti per arredare casa piccola è la scelta del colore. Proprio come per i vestiti, i colori scuri che assorbono molto la luce comunicano la sensazione di rimpicciolimento, mentre i colori chiari, riflettendo la maggior parte della luce, producono la sensazione di ingrandimento. Per una casa di piccole dimensioni è quindi consigliato utilizzare per le pareti, per l’arredamento e per quei complementi voluminosi (come tende e tappeti), i colori chiari.

Per approfondire: Arredare con i colori giusti, abbinamenti, trucchi e consigli

Anche l’utilizzo di specchi può eliminare i limiti visuali dello spazio producendo un allungamento del campo visivo. Posizionare quindi un grande specchio, o più piccoli specchi in posizione strategica darà l’impressione di spazi maggiori. 

Leggi anche: Arredare casa con un budget ridotto, ecco come si fa

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.