Come vestirsi per un matrimonio in inverno: idee per le invitate

Quali sono gli abiti da cerimonia più adatti per l'invitata a un matrimonio in inverno? Ecco i colori e i tessuti da scegliere, i vestiti corti e lunghi più eleganti da preferire, i capispalla e gli accessori da abbinare, le scarpe, le borse e tantissimi altri suggerimenti per look fashion e raffinati

Come vestirsi per un matrimonio in inverno: idee per le invitate

Foto Shutterstock | Look Studio

Capire come vestirsi per un matrimonio in inverno non è sempre facile. Le temperature spesso molto basse non sono alleate dei look eleganti e alla moda, ma non è difficile trovare delle soluzioni fashion per indossare i capi che amiamo senza soffrire il freddo.

Quali tessuti preferire per gli abiti da cerimonia invernali? Quali sono le colorazioni più belle da sfoggiare e quali accessori abbinare a ogni look? Ecco una breve guida ricca di suggerimenti per essere le più raffinate in occasione di un matrimonio in inverno.

Tessuti e colori da preferire

Invitata matrimonio inverno
Foto Nicole Milano

Il primo step è puntare su un abito da cerimonia in tessuti tipicamente invernali, che tuttavia non appesantiscano troppo la vostra silhouette.

Parliamo della lana, del cashmere e del morbidissimo velluto, grande alleato in inverno, ma anche della seta, un buon isolante in quanto mantiene freschi d’estate e caldi in inverno conferendo grande eleganza. Quali sono i colori da preferire? Scopriamolo insieme.

Gli abiti da cerimonia blu

Vestito invitata matrimonio blu
Foto Yoox | ONG – OAJ PAIRAM

Un classico per gli eventi eleganti, gli abiti da cerimonia blu sono la scelta più popolare durante i mesi freddi, da scegliere in sfumature di blu notte per la sera e in toni come il blu elettrico e il cobalto per occasioni meno formali e più briose.

Abito da cerimonia blu economico
Foto Asos Design
Abito midi in lana Oscar de la Renta
Foto Farfetch | Oscar de la Renta
Abito da cerimonia midi blu
Foto Asos | Lauren Ralph Lauren

L’eleganza del verde

Abito cerimonia verde in lana
Foto Farfetch | Philosophy Di Lorenzo Serafini

Un’alternativa molto gettonata è quella del verde, da scegliere però in inverno soprattutto nelle sfumature scure che risultano le più eleganti.

Abito invitata matrimonio verde in seta
Foto Farfetch | Miu Miu
Vestito invitata matrimonio midi verde
Foto Yoox | ALEXANDRE VAUTHIER

Il rosso e il bordeaux

A chi ama i toni più intensi consigliamo gli abiti da cerimonia rossi e bordeaux, i più femminili e alla moda, da scegliere in forme a tubino, a sirena o più ampie in base alla forma della vostra silhouette.

Gli abiti da cerimonia neri

Abito da cerimonia lungo a sirena in crepe e chiffon Pronovias Evening Essentials
Abito da cerimonia lungo a sirena in crepe e chiffon Pronovias Evening Essentials. Foto: Pronovias.com

Il galateo del matrimonio proibisce l’uso del nero per le invitate, ma nella realtà sono tantissimi gli abiti da cerimonia neri nelle nuove collezioni, indossati dalle donne di tutte le età soprattutto per matrimoni in location molto eleganti.

L’oro e l’argento

Consigliati soprattutto per le più giovani, i vestiti eleganti in sfumature di oro e argento non hanno stagione ma sono perfetti in inverno, soprattutto per gli eventi di giorno o nel primo pomeriggio, da abbinare però ad accessori nell’identica colorazione e mai a contrasto.

Gli abiti da cerimonia corti sono più indicati per i matrimoni di giorno o per esempio per i matrimoni civili in comune, da scegliere nelle colorazioni che abbiamo appena elencato. Nelle nuove collezioni troverete vestiti eleganti a tubino, scivolati e plissettati o in forme anni ’50 con gonna a ruota più bon ton.

Gli abiti da cerimonia lunghi per l’inverno

Più classici e perfetti per i matrimoni di sera in inverno, gli abiti da cerimonia lunghi sono spesso proposti nelle diverse declinazioni della seta, dal mikado allo chiffon, ma soprattutto in velluto o in lana leggera, in forme a sirena per le silhouette più slanciate, stile impero o svasate per chi ha qualche cm in più sui fianchi.

Tailleur e abiti da cerimonia con pantaloni

Abito elegante da cerimonia con pantaloni Luisa Spagnoli

In alternativa ai vestiti potrete sempre preferire abiti da cerimonia con pantaloni, dai tailleur in bianco e nero che restano un evergreen senza stagione, agli spezzati con pantaloni a palazzo o a sigaretta abbinati a camicie e bluse in seta raffinate.

Molto popolari negli ultimi anni anche le tute jumpsuit in un unico pezzo di tessuto, da preferire sempre in colorazioni scure.

Cappotti eleganti e capispalla da cerimonia

Per ovvie ragioni, per un matrimonio in inverno coprispalle, cappe e cappotti hanno la loro importanza. I cappotti neri doppiopetto o monopetto sono un classico che vi salva in ogni situazione, perfetti da abbinare anche ad abiti in colorazioni diverse. In alternativa, anche il cammello e il beige sono particolarmente indicati per un evento raffinato, ma scegliete sempre linee pulite ed evitate ricami e inserti troppo vistosi.

Cappotto elegante blu Dior

Le scarpe per l’invitata a un matrimonio in inverno

In inverno è necessario che anche i vostri piedi non gelino, perciò preferite sempre scarpe chiuse. Parliamo delle elegantissime décolletés a punta, triangolare o arrotondata in base ai vostri gusti, da scegliere sempre nella stessa colorazione dell’abito.

Uniche eccezioni l’argento e il nero che stanno bene un po’ con tutto.

In alternativa potrete preferire un paio di stivaletti o di tronchetti, ma scegliete modelli dallo stile raffinato, mai articoli troppo casual.

Nelle nuove collezioni trovate anche scarpe da cerimonia basse invernali molto chic, ballerine in velour o in velluto, modelli in seta e non solo dedicati alle più alte o in generale a chi non ama i tacchi alti.

Ballerine in velour con borchie Christian Louboutin

Le borse per una cerimonia invernale

In toni scuri come il nero, il bordeaux e il blu, in velluto o in pelle opaca, in pelle metallizzata o in satin, le borse perfette devono sposarsi con il resto del look. E se siete appassionate di moda, le borse con applicazioni gioiello di piccole dimensioni sono la soluzione ideale per ogni outfit.

Gli accessori da non dimenticare in un look invernale elegante

Ultimi ma non meno importanti gli accessori che vi aiuteranno a restare al caldo senza rinunciare allo stile. Parliamo dei cappelli eleganti, dei guanti e delle sciarpe. Per i cappelli scegliete forme piccole e poco vistose come le cloche che con il loro stile anni ’20 sanno sempre di eleganza senza tempo.

Da non dimenticare i guanti, in pelle o in raso, in pelliccia o in lana da preferire però con decorazioni ricercate come piccole perle e inserti gioiello.

Da considerare seriamente anche le sciarpe e le stole, specie se in pelliccia: abbinate al vostro cappotto, daranno a tutto il look un tocco sofisticato e fashion.

Parole di Francesca Secci