Come riconoscere il vero principe azzurro?

Come riuscire a riconoscere il principe azzurro? Esiste davvero oppure è solo una mera illusione? Oggi cerchiamo di capire insieme perché tutte quanto lo sognano ma poche riescono a trovarlo.

Come riconoscere il vero principe azzurro?

Come riconoscere il vero principe azzurro? Alzi la mano chi non ha, neppure una volta nella vita, sperato di incontrarlo! Una storia d’amore unica, speciale, fatta di baci appassionati e giornate appaganti, è il sogno che ogni donna nutre nel profondo del cuore. Da quando? Praticamente da sempre, da quando se ne ha memoria. Forse non esiste il giorno specifico in cui abbiamo iniziato a immaginare il principe azzurro. La sua figura aleggia tra i nostri ricordi come un’immagine sfocata che si perde nei recessi più remoti della mente. Quasi facesse parte dei nostri desideri più intimi e veri. Allora se sappiamo chi è, come è fatto, qual è il colore dei suoi capelli, perché non siamo ancora riuscite a trovarlo? C’è un modo per riconoscere il principe azzurro?

Perché non l’ho ancora trovato?

Il principe azzurro che cerchiamo è la persona capace di colmare il vuoto che ci portiamo dentro. Ognuna di noi ha dentro di sé uno spazio occupato praticamente da nulla. Un’assenza che tende continuamente ad allargarsi per trasformarsi in abisso, con il rischio di farci precipitare senza più scampo. Un vuoto a cui è difficile dare un nome, che però esiste e potrebbe farci male dall’interno. Il principe azzurro ideale è quello che accetta di andare ad occupare quel vuoto, completando la nostra esistenza. E poi? Quello che accade dopo, spesso, è il ritorno alla realtà. Una pacificazione con la parte più consapevole di noi stesse che rivela quanto il bel principe sia in realtà una vana illusione. Non è ciò che pensavamo, non si comporta come speravamo, non è lui. E allora continuiamo la ricerca ma il vero interrogativo, comincia a farsi strada. Iniziamo quindi a domandarci se il problema non è il principe ma lo spazio che gli abbiamo riservato. Quell’assenza che nonostante faccia male non potrà mai essere colmata perché continuerà a risuonare nella mente come una ninna nanna interminabile.

Dunque, chi è il vero principe azzurro?

Che il principe, quello vero, sia l’uomo reale, pieno, anzi, strapieno di difetti? In fondo lo abbiamo sempre temuto. Cioè, saputo! Probabilmente, è la persona che scambiereste per un cavernicolo se non fosse per l’abito che porta. Quella che vi irrita con alcuni comportamenti ma è anche capace di solleticarci il cuore e farci ridere per le sciocchezze. L’uomo che rimane a farci compagnia quando siamo disperate ed ascolta con pazienza il nostro silenzio. Capace di trasformare in un nido d’amore anche un semplice monolocale. Colui che ci aspetta, realmente, da tanto tempo. Non per rendere la nostra vita perfetta ma per aiutarci a condividerla, tra i mille ostacoli, insieme ad una persona amorevole e, a sua volta, amata. Una persona a cui voler bene.

Parole di Palma Salvemini