Come pulire gli ombrelli

Come pulire gli ombrelli? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per lavare correttamente questi utili accessori.

Come pulire gli ombrelli

Come pulire gli ombrelli? Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, sono giunte anche le piogge ed è tempo, quindi, di aprire gli ombrelli che avevamo messo da parte le scorse stagioni. Anche gli ombrelli – così come gli altri oggetti – però, necessitano di una pulizia regolare, in modo tale da poter garantire una maggiore durata nel tempo degli stessi. Come fare, però? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli, per quanto riguarda l’igiene degli ombrelli.

Come lavare gli ombrelli: detersivo naturale per piatti, ammoniaca, candeggina e acqua

Acqua lavare

Come lavare gli ombrelli? Generalmente, le macchie principali che possono crearsi sugli ombrelli sono quelle di ruggine, ma lo sporco può annidarsi anche nel cinturino utilizzato per chiudere l’ombrello: in quest’ultimo caso, spesso, ciò è dovuto al sudore delle mani ed è possibile ricorrere a del detersivo naturale per piatti per, poi, risciacquare con acqua abbondante. Tornando a parlare, invece, delle macchie di ruggine che andranno rimosse dalla tela dell’ombrello, come fare? Riempite la vasca da bagno con acqua tiepida – 20 centimetri circa di acqua – e con un tappo di ammoniaca, in cui immergere l’ombrello da lasciare riposare per circa 10 minuti; una volta svuotata la vasca, risciacquate con acqua calda prima e fredda poi. Nel caso in cui l’ombrello abbia dei colori vivaci, è opportuno evitare di utilizzare l’ammoniaca ed è meglio procedere con una miscela di acqua calda e detersivo naturale per piatti da strofinare con una spugna per, poi, sciacquare con acqua tiepida. Se l’ombrello è, invece, di colore bianco, è consigliabile ricorrere alla candeggina, seguendo lo stesso metodo dell’ammoniaca.

CONSIGLI PER REALIZZARE IL DETERSIVO PER LAVASTOVIGLIE

Come lavare gli ombrelli: asciugatura e mantenimento

Ombrelli

Per quanto riguarda l’asciugatura, potrete utilizzare della carta assorbente per le zone metalliche e, successivamente, dovrete lasciare l’ombrello aperto nella vasca da bagno fino a che non sarà completamente asciutto. Infine, per evitare la formazione delle macchie, è essenziale prestare attenzione al corretto mantenimento dell’ombrello. Come? Cercate di mantenere l’ombrello sempre asciutto, riponendolo ad asciugare ogni volta che l’avrete usato e posandolo in un luogo asciutto e ventilato: l’umidità, infatti, può corrodere le aste metalliche e danneggiare il tessuto, oltre che il dispositivo di apertura e chiusura.

CONSIGLI PER RIUTILIZZARE GLI OMBRELLI ROTTI

Parole di Elena Arrisico