Come organizzare una cena all'aperto [FOTO]

Come organizzare una cena all’aperto? Quali sono le ricette più indicate? Come preparare e allestire lo spazio esterno? La stagione calda è quasi alle porte e non c’è migliore occasione del preparare delle belle cena all’aperto in giardino o in terrazzo. Tante sono le questioni da risolvere per organizzare al meglio una serata all’aperto! Molte scelte, come quella del menù e degli allestimenti dello spazio esterno, dipendono dal tipo di cena che volete organizzare. Puntane sul romanticismo se volete fare una sorpresa a vostro marito o a un’altra persona speciale. Invece, se volete organizzare una cena per amici e parenti, come sempre, è meglio puntare sulla semplicità!

Scegliere il menù e fare la spesa

Un punto fondamentale della buona riuscita di una qualsiasi cena è la scelta e la preparazione delle ricette più adatte per l’occasione. Se state organizzando una cena romantica con il vostro lui potete realizzare i suoi piatti preferiti. Invece, se alla cena parteciperanno amici e parenti occorre scegliere il menù in base al numero degli invitati. Se gli ospiti sono tanti puntate su piatti veloci, semplici e che possono essere preparati in anticipo. Perfette per l’occasione sono ricette fredde, salumi e formaggi, piccoli stuzzichini e finger food. Al contrario, se la cena è tra pochi intimi, potete proporre anche piatti più particolari ed originali. In ogni caso, puntate sulla semplicità e cercate di variare il menù in modo da accontentare tutti gli ospiti! Una volta scelto il menù da preparare, è consigliabile compilare la lista della spesa indicando per ogni ingrediente necessario le relative quantità.

Come allestire la tavola e lo spazio esterno

Anche per l’allestimento della tavola puntate sulla semplicità! Evitate, quindi, decorazioni troppo complesse e laboriose. Una tovaglia bianca o color pastello arricchita con candele, piccole lanterne e vasetti con fiorellini colorati sono perfetti per l’occasione. Ovviamente, anche la scelta delle decorazioni dipende dal tipo di cena che volete organizzare. Un altro elemento fondamentale è l’illuminazione che deve essere sufficiente, ma non troppo forte. Potete utilizzare tante lucine per esterno bianche o colorate, candele al profumo di citronella in modo da allontanare anche le zanzare oppure delle piccole lanterne fai da te realizzate con candele e vasetti di marmellata. Ricordate anche di prevedere varie sedute in modo da permettere agli ospiti di potersi accomodare.

Le ricette per una cena all’aperto

In generale, puntate su ricette semplici e non troppo complesse. Piatti freddi, stuzzichini e finger food, taglieri di salumi e formaggi sono perfetti per godervi la cena con i vostri ospiti e non dover fare avanti e indietro dalla cucina. Un altro vantaggio dei piatti freddi è che potranno essere rifatti in caso di errore prima dell’arrivo degli ospiti. Ecco un piccolo elenco di ricette perfette per l’occasione:

Antipasti:

Tartine al salmone
Bruschette a pomodoro o altre varianti
Pizzette di vari gusti
Gazpacho spagnolo
Cocktail di Gamberi

Primi piatti:

Pomodori ripieni di riso
Pasta fredda con melanzane
Pasta fredda
Cous cous freddo
Insalata di pasta

Secondi piatti:

Insalata di mare
Plumcake alle verdure
Involtini di peperoni al forno

Dolci:

Macedonia di frutta con gelato
Tiramisù classico o la variante alla frutta
Cheesecake
Mousse al cioccolato
Profiteroles
Torta al cocco

Parole di Carmela Giglio