Baby+shower%3A+cos%E2%80%99%C3%A8+e+come+organizzare+un+party+perfetto+nel+2023
pourfemmeit
/articolo/come-organizzare-un-perfetto-baby-shower-party/223663/amp/
Tempo Libero

Baby shower: cos’è e come organizzare un party perfetto nel 2023

Nata nei paesi anglosassoni, la tradizione del baby shower si è diffusa negli ultimi anni anche in Italia. Si tratta di una festa per dare il benvenuto al piccolo che sta per nascere, solitamente organizzata dalla mamma stessa o dalle sue amiche. Un pomeriggio tra donne in cui mamma e papà ricevono regali utili per i primi mesi di vita del bambino.

Ecco come organizzare un perfetto baby shower, attraverso ogni fase dell’organizzazione del party: dalla scelta di data e luogo, all’organizzazione delle decorazioni e del buffet a capire cosa regalare a un baby shower.

Chi si occupa del Baby Shower

Baby shower: come organizzare un party perfetto – Foto Pinterest/ southernliving.com

Tendenzialmente, a organizzare il party per il nascituro, non è la mamma, bensì le amiche. La futura mamma di solito non è troppo coinvolta nella pianificazione, dopotutto è l’ospite speciale. Nonostante ciò, è bene discutere con lei alcuni dettagli, come l’elenco degli invitati.

Scegli quando fare il party

Baby shower: come organizzare un party perfetto – Foto Pinterest/ thespruce.com

Il baby shower si organizza tendenzialmente da quattro a sei settimane, prima del termine. Ma ci sono alcuni aspetti da considerare per decidere se organizzare il party prima o dopo la nascita del bambino:

Ragioni per organizzarlo prima

  • La futura mamma avrà il tempo di sistemare i suoi regali, allestire la cameretta e acquistare gli oggetti che le mancano
  • Sarà in grado di rilassarsi e divertirsi invece di allattare il nuovo arrivato e  cambiare i pannolini

Ragioni per organizzarlo dopo

  • Il baby shower può essere un’occasione per conoscere il nuovo arrivato
  • Ora che gli ospiti conoscono il sesso, la taglia e il nome del bambino, sarà più facile per loro scegliere i regali

Ad ogni modo, i giorni migliori per organizzare un baby shower sono il sabato o la domenica pomeriggio. Controllate il calendario e assicuratevi che anche i familiari e gli amici più stretti della futura mamma siano liberi.

Scegli un luogo

Baby shower: come organizzare un party perfetto – Foto Pinterest/ thespruce.com

Cosa piacerebbe alla futura mamma? Partite da questa domanda e non potrete sbagliare. Naturalmente, il budget, il numero di ospiti e persino il tempo hanno un ruolo per decidere la perfetta location. Ecco alcune idee:

Casa

Un luogo perfetto è la casa dell’ospite o della futura mamma. In questo modo, avrete modo di accedere liberamente alla cucina e organizzare tutte le sorprese che vorrete.

Ristorante o pasticceria

Tutto ciò che dovete fare è prenotare un tavolo. Cercate di soddisfare i gusti di tutti, ma il posto preferito della futura mamma sarebbe un’ottima scelta.

All’aperto

Se avete la fortuna di vivere vicino a un parco, uno spiaggia o un bel contesto naturale, una festa all’aperto potrebbe essere un’ottima opzione. Considerate un picnic in un parco tranquillo o sulle rive del lago.

Scegli un tema

Baby shower: come organizzare un party perfetto – Foto Pinterest/ Jackie miguel

Per un baby shower ancora più divertente potete scegliere un tema e personalizzare decorazioni e pasticcini. Ecco alcune idee per i temi:

  • Sport
  • Passeggini
  • Supereroi
  • Giungla
  • Principessa
  • Fiaba
  • Cavalieri

Oltre a quest’elenco ci sono tantissime altre idee, ma è bene assicurarsi che se il tema rivela il sesso del bambino, la futura mamma sia d’accordo.

Cosa regalare ad un baby shower

Baby shower: come organizzare un party perfetto – Foto Pinterest/ countdowntomama.com

La regola principale dei regali in questa occasione è che devono essere soprattutto utili per la mamma del futuro nascituro. Si tratta di regali che servono per accudire il piccolo, oppure per facilitare il benessere della madre durante i primi mesi: come ad esempio, il mangiapannolini, il marsupio o un set per il bagno, ma anche corredino e oggetti più utili.

Crea l’elenco degli invitati e invia gli inviti

Il numero di ospiti dipende dal vostro budget, dallo spazio disponibile e da chi la futura mamma vorrebbe avere lì. Nei baby shower tradizionali erano rigorosamente per donne, ma i tempi sono cambiati e talvolta gli amici potrebbero voler essere presenti. Chiedete alla futura mamma cosa vorrebbe. Una volta scegli gli invitati, potete procedere con gli inviti. Fatelo con due o tre settimane di anticipo, così da dare agli ospiti il tempo per organizzarsi e scegliere un dono per il nascituro.

Allestisci e decora lo spazio

Baby shower: come organizzare un party perfetto – Foto Pinterest/ catchmyparty.com

Scegliete tovaglie, posate, piatti da portata colorati e divertenti. Appendete stelle filanti, palloncini o stendardi vicino al buffet. Le torte di pannolini possono diventare un ottimo centrotavola. Se avete scelto un tema, anche i regali che gli ospiti portano potrebbero far parte dell’allestimento. Ad esempio, se avete scelto come tema i passeggini, gli ospiti potrebbero portare passeggini, culle e carrozzine, per sorprendere subito la mamma con i regali.

Organizza un rinfresco

Baby shower: come organizzare un party perfetto – Foto Pixabay/ balbert3

Pasticcini, salatini, torte con crema chantilly, tartine, il buffet è il vero fulcro della festa. Potete preparare voi gli stuzzichini, oppure chiedere a ogni invitato di portare qualcosa. In alternativa, rivolgetevi alla vostra pasticceria di fiducia per realizzare una super torta personalizzata.

Ringrazia gli invitati

Baby shower: come organizzare un party perfetto – Foto Pixabay/ thespruce.com

Dopo il baby shower, anche la futura mamma potrebbe voler ringraziare gli ospiti per il loro regalo. In qualità di organizzatrice, potreste aiutarla a scrivere e inviare queste brevi note di ringraziamento, oppure a trovare piccoli pensieri da donare agli ospiti. Tutti i vostri ospiti, ma soprattutto l’ospite d’onore, la futura mamma, apprezzeranno davvero quanto tempo avete dedicato all’organizzazione della festa.

Serena De Iaco

Published by
Serena De Iaco