Torta di pannolini: istruzioni e tutorial per realizzarla

Le torte di pannolini sono un'ottima idea regalo per le mamme in attesa o per festeggiare compleanni e battesimi dei bebè. Realizzarle è molto semplice e per imparare è sufficiente seguire le istruzioni del nostro tutorial.

40
Castello delle fiabe

La torta di pannolini è un’ idea regalo originale e simpatica per accogliere con allegria il bebè in arrivo o per festeggiare con creatività battesimi e compleanni. Per realizzare una torta di pannolini di qualsiasi modello è sufficiente seguire alcune semplici istruzioni. Ne esistono davvero di tutti i gusti, o per meglio dire di tutti i tipi: a forma di campo da baseball o di caramella, di cestino o di motocicletta, di culla o di castello fiabesco e così via… purchè l’ ingrediente base sia sempre la fantasia! Scopriamo insieme di cosa si tratta e con l’aiuto del tutorial come è facile realizzarla.

Cosa sono le torte di pannolini

Le torte di pannolini sono un’ idea regalo originale e creativa molto utilizzata in occasione dei baby shower e molto gradita da tutte le mamme. I suoi ingredienti non sono “commestibili” bensì “utilizzabili”! La base delle “diaper cakes” è difatti costituita da un numero variabile di pannolini, talvolta ricoperti da stoffa, coperte o asciugamani per garantire una migliore presentazione. Gli ingredienti della torta variano a seconda dei gusti e la scelta è davvero vastissima. C’è chi preferisce i vestitini e i cappellini, chi i calzini e le scarpine, chi vuole solo ciucci e biberon, chi predilige prodotti per il bagnetto e divertenti giochini. Ci si può sbizzarrire anche nella scelta delle forme, totalmente personalizzabili: tricicli, castelli, cestini, caramelle, navi… tutto è possibile nel regno delle torte di pannolini!

Istruzioni e tutorial per realizzare una torta di pannolini con le proprie mani

A meno che non preferiate acquistarle già pronte, seguendo alcune semplici istruzioni è possibile realizzare una meravigliosa torta di pannolini anche con le proprie mani, da regalare a mamme che organizzano un baby shower o che intendono festeggiare il compleanno dei propri bebè. Gli ingredienti base sono: tantissimi pannolini, un elastico, un nastrino colorato, un vecchio cartone rivestito con carta regalo, bastoncini di legno, carta cellophane, un grosso fiocco e infine regalini a piacimento come tutine, body, scarpine, cappellini, cremine… Si inizia realizzando i diversi piani della torta, a partire dalla base superiore. Arrotolate e legate con l’elastico una decina di pannolini, aggiungendoli man mano che scendete. I pannolini dei diversi piani vanno uniti con il nastro colorato. Conclusa questa fase di preparazione si può procedere tagliando il cartone a forma di cerchio, così da creare la base per la torta. Adesso è possibile aggiungere qua e là i regalini, posizionandoli al posto di qualche pannolino. Unite quindi i vari piani tra loro ricorrendo ai bastoncini di legno, che vanno inseriti a partire dalla base inferiore tra un pannolino e l’altro, come perni per il piano successivo. Infine avvolgete la torta nel celophane e rifinitela con il fiocco. Per ulteriori suggerimenti e istruzioni date un’occhiata al seguente tutorial:

Parole di Laura De Rosa