Come mantenersi in forma in inverno: 5 regole d'oro

La dieta in inverno vi sembra impossibile? Ecco cinque regole d'oro da seguire per perdere peso e mantenersi in forma anche nella stagione più difficile tra abbuffate e pigrizia.

Come mantenersi in forma in inverno: 5 regole d’oro

In inverno avete più difficoltà a mantenervi in forma? Nessun timore, ecco nel video cinque consigli preziosi da mettere in pratica nella propria quotidianità sin da subito per perdere peso e, soprattutto, evitare di prendere peso tra abbuffate e ostacoli tipici della stagione più fredda. Nessuna rinuncia e nessun invito a seguire diete drastiche che si rivelano poco efficaci nel tempo, perché quello di cui avrete bisogno saranno solamente alcune semplici regole da integrare nelle proprie giornate che diventeranno così vostre che vi sembrerà la normalità. Pronte a scoprire i consigli per tenersi in forma in inverno?

Le regole sull’attività fisica

Sarà che durante le stagioni più fredde la prova costume ci appare così lontana, saranno le temperature e le giornate più corte che ci rendono più pigre del solito o sarà il desiderio irrefrenabile di dolci e alimenti più grassi e calorici che ci assale ogni volta che ci sediamo a tavola ed ecco che in inverno il tentativo di stare attente con la linea si trasforma in una vera e propria impresa. Il primo ostacolo della dieta in inverno è proprio il freddo che ci frena, ci porta a rimanere in casa e spegne l’entusiasmo di andare in palestra. Potrà sembrare banale ma vincere la tentazione del tepore casalingo per trascinarsi in palestra o all’aria aperta e svolgere la vostra attività fisica è un passo fondamentale da compiere per tenere sveglio il metabolismo e smaltire eventuali abbuffate. Un consiglio? Cercate una disciplina fitness alternativa e provate a praticare nel week end o in vacanza anche alcuni sport sulla neve, veri alleati della linea, con cui potrete bruciare molte calorie divertendovi. Oltre alla palestra ricordatevi di fare sempre movimento nell’arco della giornata: camminate almeno 30 minuti al giorno, prediligete le scale all’ascensore. E se non riuscite ad andare in palestra, prendete l’abitudine di svolgere qualche semplice esercizio a casa per tonificare gambe, glutei, addome e braccia.

Le regole a tavola

A ricoprire un ruolo fondamentale nella dieta in inverno è soprattutto l’alimetazione che dovrà essere il più equilibrata possibile per evitare sbalzi tra abbuffate e momenti di digiuno, comportamento deleterio per il buon funzionamento del metabolsimo. Non fatevi perciò tentare dai cibi più grassi e calorici. Un consiglio? Provate ad integrare nella vostra dieta zuppe di legumi, minestre e proteine vegetali, tutti alimenti poveri di grassi e calorie ma al tempo stesso straordinariamente nutrienti e ricchi di benefici per la linea. E poi ricordatevi sempre che concedersi un dolce ogni tanto non è di certo peccato anzi aiuterà il vostro umore e raggiungerete l’obiettivo più facilmente. Basta non esagerare e scegliere dolci genuini come una cioccolata calda fatta in casa, un cubetto di cioccolato fondente al 70%, una fetta di torta genuina o una fetta di pane integrale con la marmellata. Cosa aspettate? Scoprite nel video tutti i consigli da mettere in pratica sin da subito e combattere la minaccia dei chili in eccesso invernali.