Come fare il sapone all'olio di oliva in casa

Come fare il sapone all'olio di oliva in casa? Ecco alcuni utili consigli per prepararlo con successo.

Come fare il sapone all’olio di oliva in casa

Come fare il sapone all’olio di oliva in casa? In vendita, esistono diversi saponi, ma realizzare dei prodotti fai da te è sempre più soddisfacente: del resto, è possibile ricorrere anche ad ingredienti naturali ed evitare, così, delle sostanze chimiche dannose per la salute e l’ambiente. Nel caso del sapone all’olio di oliva, è più o meno la stessa cosa: potrete, infatti, creare un sapone bio naturale, che vanti l’olio di oliva come ingrediente principale. Con un po’ di pazienza, manualità e tempo, non dovrebbe essere complicato. Come fare, quindi? Ecco alcuni utili consigli per preparare in casa il sapone all’olio di oliva.

Il sapone all’olio di oliva: gli ingredienti

Olio di oliva

È possibile preparare il sapone all’olio di oliva utilizzando dei semplici ingredienti tra cui, per l’appunto, l’olio di oliva dalle proprietà emollienti e la famosa – quanto indispensabile – soda caustica. A proposito della soda caustica, però, è necessario ricordare che andrà prestata la massima attenzione: si tratta, infatti, di un materiale pericoloso da utilizzare con estrema cura, in un ambiente arieggiato e indossando guanti di gomma per le mani, oltre ad occhialini e mascherina per proteggere occhi, naso e bocca dal vapore e da eventuali schizzi. Quali sono, dunque, tutti gli ingredienti necessari per realizzare il sapone all’olio di oliva? 350 grammi di acqua – preferibilmente, distillata – 1 kg d’olio extravergine d’oliva, 134 grammi di soda caustica e oli essenziali a piacimento. Procuratevi, inoltre, una bilancia elettronica, cucchiai di legno, recipienti in pyrex e di acciaio inox, un termometro da forno, contenitori di plastica e stampi vari e un frullatore a immersione.

SCOPRI COME FARE IL SAPONE NERO IN CASA

Il sapone all’olio di oliva: il procedimento

Sapone finito

Cosa fare una volta reperito tutto il materiale necessario? Il procedimento è abbastanza semplice. Indossate occhialini, mascherina e guanti protettivi; pesate la soda caustica e riponetela all’interno del recipiente in pyrex. Una volta fatto ciò, versate l’acqua nel contenitore di acciaio inox e, aiutandovi con un bicchiere, versate la soda caustica nell’acqua – non fate mai il contrario! – così che la temperatura del liquido salga ad 80° circa: mescolate, quindi, con un cucchiaio di legno e fate raffreddare in un luogo arieggiato per circa 15 minuti, finché la temperatura non scenderà a 45°. Riscaldate l’olio di oliva fino a raggiungere i 45° – aiutatevi con il termometro da forno – e, una volta tolto dal fuoco, con estrema attenzione, versate la soluzione di acqua e soda nel recipiente dell’olio. Continuate a mescolare con il cucchiaio ed eliminate i grumi, frullando il tutto per circa 10 minuti, fermandovi e riprendendo più volte per non far surriscaldare tutto. In una pentola di acciaio inox, mettete a bagnomaria – l’acqua non dovrà bollire – il tegame con la crema di soda, olio e acqua e riscaldate a fuoco basso, controllando ogni mezz’ora circa e mescolando con cucchiaio di legno: una volta che il composto assumerà una colorazione quasi trasparente e avrà una consistenza collosa – ovvero, dopo circa 2 ore – togliete la pentola dal fuoco e fate raffreddare per, poi, versare gli oli essenziali che preferite da amalgamare al resto del composto ancora morbido. Non vi resterà che versare il sapone negli stampi – distribuendolo in modo uniforme – e lasciarlo riposare in un luogo fresco – in modo tale che si solidifichi in circa 3 giorni – per, poi, sformare il sapone, aiutandovi con un coltello. Infine, ricordate che le saponette saranno pronte all’uso dopo circa 2 mesi passati in un luogo asciutto, in modo tale che la soda caustica venga del tutto neutralizzata.

SCOPRI GLI USI ALTERNATIVI DEL SAPONE

Parole di Elena Arrisico