Come eliminare il cattivo odore dalla doccia

Come eliminare il cattivo odore dalla doccia? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per togliere i cattivi odori in bagno.

Come eliminare il cattivo odore dalla doccia

Come eliminare il cattivo odore dalla doccia? Spesso, ad emettere puzza in bagno sono proprio la doccia e i suoi scarichi e tubature. In vendita, esistono diversi prodotti che possono aiutare a risolvere il problema, ma contenenti sostanze chimiche dannose sia per la salute e per l’ambiente che ci circonda. Non tutti, però, forse, sanno dell’esistenza di alcuni rimedi naturali che possono essere utilizzati in casa con efficacia per la pulizia e l’igiene delle varie stanze, inclusi bagno e doccia. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per eliminare il cattivo odore dalla doccia con successo.

Come togliere il cattivo odore dalla doccia: microrganismi, acqua, limone e tè

Foglie tè

La prima cosa a cui pensare è controllare la situazione del cosiddetto “pozzo nero”, se non siete allacciati alla rete fognaria pubblica: questo può, infatti, necessitare di essere svuotato – operazione da effettuare periodicamente – dai liquami raccolti; inoltre, potreste ricorrere a dei microrganismi – in vendita in bustine idrosolubili – capaci di assorbire il cattivo odore, impedendo alla puzza di risalire lo scarico della doccia, del lavandino, del bidet, della vasca da bagno e del WC. L’acqua è, poi, uno dei primi metodi naturali da utilizzare per sconfiggere i cattivi odori provenienti dalla doccia e dal bagno, in generale: versate dell’acqua bollente per pulire e tamponare il problema, prima di approfondire la questione ricorrendo a un esperto. Il limone vanta proprietà disinfettanti: potete, quindi, versare una tazza di succo di limone negli scarichi da lasciare agire. Che dire, poi, del ? Già… anche questo ingrediente può essere utilizzato per combattere i cattivi odori presenti nella doccia: ricorrete alle foglie di tè essiccate e triturate e riponetele nella doccia, in modo tale che possano agire contro i batteri causa del cattivo odore.

SCOPRI GLI USI ALTERNATIVI DEL LIMONE

Come togliere il cattivo odore dalla doccia: sapone di Marsiglia, aceto, sale e bicarbonato

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è altrettanto utile per eliminare il cattivo odore dalla doccia. Come? Fate sciogliere del sapone di Marsiglia in acqua bollente da versare nelle tubature. Oltre a ciò, per sconfiggere i cattivi odori del bagno, è possibile creare una soluzione utilizzando una tazza di aceto caldo a cui aggiungere un paio di cucchiaini di sale grosso da versare e lasciare agire. Anche il bicarbonato di sodio è, come sempre, un ingrediente utile nella pulizia di casa e anche nel caso di cattivi odori provenienti dalla doccia: se abbinato all’aceto e ad acqua bollente, potrete liberare la doccia ostruita. Infine, parlando nuovamente del sale, questo può essere utilizzato nella quantità di 5 cucchiai, insieme a 5 cucchiai di bicarbonato di sodio e un litro di acqua bollente per rimuovere eventuali ristagni nei tubi.

SCOPRI GLI USI ALTERNATIVI DEL SALE

Parole di Elena Arrisico