Come decorare un armadio: tante idee originali [FOTO]

Come decorare un armadio? State cercando tante idee originali per trasformare e rinnovare il vostro vecchio mobile? Ecco alcuni preziosi consigli e tante idee di design per poter dare nuova vita al vostro armadio con successo.

40
Decorazioni

Come decorare un armadio – State cercando tante idee originali per trasformare e rinnovare il vostro vecchio mobile? Un armadio può essere decorato in molti modi diversi: il più facile è, senza alcun dubbio, quello che prevede l’uso della carta da parati – grazie al découpage – ma si può decidere anche di dipingere o utilizzare tecniche come lo stencil. Come fare, dunque? Ecco alcuni preziosi consigli e tante idee di design per poter decorare e dare nuova vita al vostro armadio con successo.

Come decorare un armadio: pittura e stencil

Guardaroba

Rinnovare un complemento di arredo un po’ datato che avete in casa è possibile: bastano, infatti, un po’ di creatività ed ingegno per realizzare dei capolavori e dare un nuovo look a mobili ormai vecchi. Prima di acquistare dei mobili nuovi per la vostra casa, provate a lavorare su un armadio che avete già per personalizzarlo e renderlo fresco e moderno. Se siete brave con la pittura, potete decidere di dipingerlo. Come? Basteranno dei profili con motivi lineari e semplici: a questo proposito, se state dipingendo l’armadio, non dimenticate di passare la vernice protettiva prima di iniziare con la decorazione. Anche lo stencil è un metodo facile e soddisfacente per realizzare un lavoro davvero originale e speciale: troverete molte idee in merito nei negozi di ferramenta e decorazione per la casa. Come applicarlo? Ponetelo alla giusta altezza – aiutandovi con del nastro di carta – procedete con la pittura, intingendo una spugnetta nel colore acrilico per, poi, tamponare delicatamente lo stencil e passare qualche mano di vernice protettiva per terminare il lavoro.

CONSIGLI PER DECORARE IL VETRO

Come decorare un armadio: carta da parati e découpage

Armadio

Il primo passo da compiere è quello di scegliere la stoffa ed il colore da utilizzare per decorare il vecchio armadio ed inserirlo in un contesto moderno, in modo tale da avere le idee ben chiare in proposito. Successivamente, prima di procedere con il restyling, occupatevi di pulire l’armadio con un panno umido e, poi, di dare una passata con la carta vetrata per lisciare bene la superficie e rimuovere, così, le eventuali imperfezioni. La carta di parati – grazie al découpage – è tornata di moda e, in vendita, ve ne sono di diversi tipi: in tessuto non tessuto, carta, vinilico, nylon o fibre naturali come il lino; per non parlare, poi, degli stili che vanno dal moderno al vintage. Ciò che dovrete fare sarà prendere le misure ed applicare una base di colla – vinilica diluita – sulla parte da decorare ed appoggiare l’immagine da voi scelta e, precedentemente, ritagliata accuratamente; poi, premete dal centro verso l’esterno, utilizzando un pennello piatto bagnato nella colla ed una spugnetta umida per impedire la formazione di bolle d’aria. Il lavoro sarà concluso una volta che avrete fatto asciugare l’anta ed avrete passato una mano di vernice all’acqua per proteggere il tutto. Infine, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove troverete molte immagini per poter avere la giusta ispirazione per la vostra casa.

CONSIGLI PER DECORARE UN TAVOLO

Parole di Elena Arrisico