Come avere i capelli perfetti in 5 semplici mosse anche con l'umidità

Come avere i capelli perfetti in 5 semplici mosse anche con l’umidità

Capelli sempre in ordine anche con la pioggia (pourfemme.it)

Hai sempre i capelli crespi e non sai come sistemare la piega? Ecco come fare a combattere l’umidità con 5 semplici mosse.

L’incubo di ogni donna è quello di ritrovarsi con un’acconciatura disordinata e con i capelli crespi e che non ne vogliono sapere di rimanere in piega.

In particolar modo durante i giorni di pioggia e quando vi è maggiore umidità, i capelli tendono a incresparsi e sembra quasi che non ci sia nulla da fare per riuscire a risolvere il problema. Per non avere una piega disastrosa si possono seguire alcuni consigli così da avere una chioma sempre liscia e in ordine.

Ecco i 5 consigli per una piega perfetta anche con l’umidità

La gestione dei capelli e dell’umidità, soprattutto per chi soffre con il crespo non è affatto facile. Oltre ai prodotti tradizionali che aiutano in questo senso bisogna intraprendere delle buone regole che sicuramente migliorano la situazione.

capelli crespi

Come combattere i capelli crespi (pourfemme.it)

  • Asciugatura in parte naturale: prima di iniziare a utilizzare il phon si possono lasciare i capelli bagnati per di poco meno di una mezz’oretta, in modo tale da evitare che si scompiglino subito con il getto del phon stesso. Questo passaggio aiuta a evitare di incrementare l’effetto crespo. In genere è meglio utilizzare inoltre un phon agli ioni in modo tale che non elettrizzi i capelli.
  • La spazzola da utilizzare: quando si fa la piega con il phon è meglio utilizzare una spazzola con setole di cinghiale, visto che aiuta a chiudere meglio le squame dei capelli, aiutando a dirigerle verso il basso e farle chiudere, in modo tale che mantengano all’interno l’umidità e così da poter ottenere un effetto liscio.
  • Non lasciare i capelli umidi: questo errore fa sì che i capelli assorbano ancora maggiore umidità dall’aria e quindi tendano a diventare ancora più crespi in pochissimi secondi. Dopo aver asciugato normalmente i capelli, si può passare il phon con un getto di aria fredda su ogni zona, sia sulle lunghezze e sia sul cuoio capelluto in modo tale da evitare che il bagnato faccia perdere la piega data dal phon.
  • Avere degli accessori salva-chioma: l’ideale è avere in borsa sempre delle forcine o delle pinze da poter utilizzare nel caso in cui i capelli stiano iniziando a incresparsi una volta fuori casa, e per evitare un effetto disordinato basterà quindi fare una rapida acconciatura.
  • Le pettinature giuste quando piove: soprattutto nei giorni di pioggia è meglio scegliere alcune acconciature strategiche, in modo tale da non tenere i capelli sciolti, in balia di gocce di acqua e del vento. L’ideale è realizzare uno chignon o una treccia.

Parole di Erica Ferrea