Come arredare la casa con il grigio: le idee di design

Decidere il colore adatto all'arredamento di casa è molto importante, perché questo può influire sulla nostra mente: il grigio, ad esempio, è un colore che richiama il lavoro, ma anche la sobrietà e l'eleganza, oltre alla modernità, quindi è particolarmente indicato un po' per tutte le stanze di casa, se correttamente usato nelle sue varie nuance. Come arredare la casa in grigio, quindi? Ecco alcune idee di design interessanti e utili consigli in merito.

Come arredare la casa con il grigio: le idee di design

Come arredare la casa con il grigio? Le idee di design da poter mettere in pratica sono diverse e adatte un po’ a tutti i gusti: ci sono, infatti, tanti spunti utili a cui potersi ispirare. Il grigio è una tinta neutra e anche abbastanza formale che, se utilizzata nelle varie stanze di casa, riesce a conferire uno stile moderno e sobrio. Sono tanti anche i colori da abbinare al grigio, ad esempio potreste realizzare un arredamento moderno in beige e grigio o arredare casa in bianco e grigio. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per arredare la vostra casa in grigio con successo.

Il soggiorno con mobili grigi

Divano Klippan IKEA

Il grigio è un colore neutro che può andare bene in qualunque stanza della casa, perché dona sobrietà e modernità con semplicità. Spesso, questo colore è abbinato ad altri con i quali si sposa alla perfezione: basti pensare ad un arredamento moderno in bianco e grigio o in grigio e beige o alle varie tonalità di grigio esistenti, dalle più chiare alle più scure.
Il salotto o il soggiorno con mobili grigi può essere un’ottima scelta per chi ama l’arredamento moderno: mobili, complementi d’arredo, pareti o tessuti per rendere speciale questa stanza.
IKEA propone diverse soluzioni per arredare il soggiorno con mobili grigi: ad esempio, il mobile Besta, la vetrina grigia Fabrikor, il mobile con scaffali Kallax e il divano grigio Klippan.
Maisons du Monde, invece, propone diversi complementi d’arredo, come porta-TV vintage o tende con occhielli in organza di colore grigio.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/arredamento-e-cromoterapia-scegli-i-colori-giusti-per-stare-bene-in-casa/26557/” testo=”Arredamento e cromoterapia: scegli i colori giusti per stare bene in casa”]

La cucina per arredare casa in grigio e bianco

Cucina grigia Maisons du Monde

Il grigio riesce a conferire eleganza e stile, senza esagerare. La cucina per arredare casa in grigio e bianco? È possibile grazie, innanzitutto, dipingendo alcune pareti di grigio, alternandole ad alcune in bianco, oppure utilizzando dei complementi di arredo e degli accessori che richiamino entrambi i colori.
Maisons du Monde propone alcuni mobili per la cucina, come credenze in legno, lampade a sospensione in metallo grigio Olga e mobili ad angolo in acacia.
Anche IKEA offre un’ampia scelta nel suo catalogo: ci sono, ad esempio, servizi di piatti Dinera, tavoli con sedie Falster Innamo e vassoi Fungera.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/i-colori-della-casa-secondo-il-feng-shui-una-guida-utile/18273/” testo=”I colori della casa secondo il Feng Shui: una guida utile”]

Il bagno con colori da abbinare al grigio

Bagno Godmorgon IKEA

Il bagno con colori da abbinare al grigio scuro o al grigio perla? Non è difficile come può sembrare: come detto prima, il bianco è un ottimo colore da associare al grigio, così da non creare dei contrasti pesanti, ma anche delle pareti in grigio perla e glicine sono indicate o un arredamento in bianco e beige, passando per sfumature come quelle del turchese, del rosa e del verde chiaro. Naturalmente, trattandosi del bagno, potreste optare anche per delle piastrelle di varie nuance di grigio.
IKEA propone dei tappeti grigi, Adum e Badaren, adatti ad una stanza come il bagno; degli asciugamani, Frajen, di colore grigio; la tenda per la doccia Saltgrund e anche dei pensili con ante di colore grigio come il Godmorgon.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/come-scegliere-i-colori-per-il-bagno/39709/” testo=”Come scegliere i colori per il bagno”]

La camera da letto in grigio

Camera grigia Maisons du Monde

Infine, la camera da letto in grigio regala un tocco di eleganza e semplicità alla casa: potreste ricorrere sia al pavimento che ai mobili di colore beige, moderni o classici che siano, così da spezzare. Sicuramente, nel caso dei colori da abbinare al grigio, sono le tinte neutre a vincere su tutto.
Ci sono le applique in metallo grigio Marigny, il cassettone vintage, lo specchio con effetto anticato Cleder e il comodino vintage di Maisons du Monde, ma anche biancheria per il letto e le tende.
Per quanto riguarda le tende, potreste utilizzarle sia in grigio chiaro a tinta unica che a fantasia, ma anche con tessuto più spesso e delle tonalità di grigio più scure per una maggiore privacy: per esempio, IKEA propone delle tende oscuranti, come la Majgull.
Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete ammirare tante idee di design in grigio per arredare la vostra casa con successo.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/come-arredare-la-casa-in-blu-idee-di-design/46001/” testo=”Come arredare la casa in blu: idee di design”]

Parole di Elena Arrisico