Come allontanare un ragazzo insistente

Scopriamo come allontanare un ragazzo insistente grazie ad alcuni consigli utili che, messi in pratica, possono aiutarci a dissuaderlo dal corteggiarci.

Come allontanare un ragazzo insistente

Come allontanare un ragazzo insistente? Sebbene dipenda da quanto è insistente perché c’è anche chi esagera rischiando di diventare patologico, nei casi di insistenza “normale”, è possibile ricorrere a qualche strategia pro-allontanamento. Il primo suggerimento consiste nell’essere ferme, quasi irremovibili, perché una certa dose di freddezza è quel che serve in casi come questi. E se non basta, ecco altri consigli utili per riuscirci.

Sii ferma

Se lui insiste troppo è meglio dimostrarsi ferme nei suoi confronti. Qualunque piccolo segnale potrebbe infatti essere interpretato in modo sbagliato, anche se si tratta solo di gentilezza. D’altronde il corteggiatore insistente non aspetta altro che un segno.

Abbi più fiducia in te stessa

Si dice che spesso attiriamo persone e situazioni che in qualche modo rispecchiano parti di noi oppure succede che, avendo poca sicurezza in noi stesse, tendiamo a calamitare individui che se ne approfittano percependolo in modo inconscio. In questi casi il miglior modo per allontanare il corteggiatore sgradito, consiste nel fare un po’ di terapia individuale allo scopo di aumentare l’autostima.

Non giustificarti

Le giustificazioni sono inutili, anzi peggiorano la situazione perché fanno sentire l’altro importante, come se ci sentissimo in dovere di fornirgli spiegazioni per le nostre scelte. Questo atteggiamento gli conferisce coraggio rendendolo più insistente ancora.

Sii sincera

Per quanto possa essere difficile dire la verità, in certi casi è davvero la soluzione migliore, specialmente se lui non si dà per vinto. La verità fa male ma risolve molti problemi e previene conseguenze insidiose. Quindi al bando l’insicurezza.

Sii fredda

La freddezza allontana qualunque pretendente ed è quindi la strategia migliore per riuscire ad allontanare corteggiatori particolarmente insistenti. Si sa che non rispondere o farlo in modo freddo fa desistere chiunque.

Se il ragazzo lavora con te, sii professionale

Niente battutine durante le pause di lavoro nè occhiatine, sorrisi e quant’altro. Se hai la sfortuna di avere il corteggiatore indesiderato tra i tuoi colleghi, l’unico modo per dissuaderlo, si spera, è non dargli alcuna attenzione che non sia strettamente collegata al lavoro stesso. E se insiste, avvisa un superiore o ricorri alla legge, in alcuni casi è indispensabile.

Parole di Laura De Rosa