Come abbinare i vestiti: tanti consigli utili [FOTO]

Volete sapere tutti i segreti per abbinare i vestiti? Ecco una mini guida da non perdere per imparare ad abbinare le scarpe ai vestiti, i colori, gli accessori e non solo.

40
Minidress e tacchi alti

Un dubbio che prima o poi assale tutte: come abbinare i vestiti con successo? Sembra una domanda a cui rispondere senza troppe difficoltà, ma in realtà nasconde delle insidie. Abbinare i vestiti senza sbagliare è infatti molto più arduo di quello che si pensa: bisogna tenere conto dei colori, degli accessori, dell’intimo, e quella regola che non vuole mai blu e nero insieme? E chi dice che scarpe, borsa e cintura debbano essere sempre abbinate con cura? Ecco quindi i consigli per abbinamenti di vestiti e colori nell’abbigliamento da tenere a mente.

Come si può riuscire ad abbinare i propri vestiti senza commettere errori grossolani? Sembra facile ma in realtà l’arte del vestire non è così semplice, anzi! Ci sono delle regole auree che è sempre bene ricordarsi di rispettare ogni qualvolta ci si trova di fronte all’armadio o allo specchio. Ecco quali sono quelle che proprio non dovete mai dimenticare.

Come abbinare i vestiti e i colori

look in color block con il verde

Sapere come abbinare i vestiti e i colori è la prima regola, quella basilare. Bisogna sempre cercare di evitare di abbinare due tinte simili con tonalità differenti. La prima cosa da fare è imparare come abbinare il nero, la tinta evergreen che in realtà sta bene con tutto e può aiutarvi facilmente a creare abbinamenti fashion con i vestiti e gli accessori. Una stagione dopo l’altra sono tantissime le immagini di vestiti neri alla moda nei cataloghi dei grandi marchi abbinati a scarpe e borse colorate, i colori scuri come il nero, il marrone e il bordeaux si sposano molto bene infatti sia con le tinte tenui come il bianco e il beige, che con altre nuances scure. Le colorazioni pastello stanno molto bene tra loro, perciò negli abbinamenti dei vestiti per ragazza associate rosa e turchese, corallo e giallo chiaro per look più briosi. Negli scatti che trovate in rete, le ragazze vestite bene o benissimo sono per lo più blogger per professione oppure modelle, lasciatevi ispirare dalle foto dei loro vestiti alla moda per creare abbinamenti molto chic.

Come abbinare i vestiti e le scarpe

Come abbinare le scarpe alte

Abbinare i vestiti e le scarpe è più facile di quello che potreste pensare. Abbiamo già visto come abbinare le scarpe ai jeans, capi che stanno bene sia con i modelli con tacco in tinte scure che con le scarpe da ginnastica colorate. Le scarpe pastello stanno molto bene con i capi stampati, mentre quelle bianche spiccano sotto abiti e coordinati blu o neri. Le scarpe rosse sono perfette con un abito nero o con un tailleur più elegante, mentre se cercate consigli per abbinamenti casual da ragazza, sappiate che le scarpe di tendenza del momento, le slippers e le slip on, stanno molto bene con i pantaloni culotte, i mom jeans e i pantaloni a sigaretta.

Come abbinare l’intimo

Bralette in pizzo nero

Come abbinare l’intimo? Se non si vuole sbagliare, è meglio cercare di abbinare sempre la maglietta o l’abito con il completino intimo che si indossa sotto. Se si indossa un top nero, meglio un reggiseno dello stesso colore e la stessa regola vale soprattutto per i colori “inusuali”, come il verde, l’azzurro o il giallo. Per gli abiti trasparenti, optate per l’intimo color carne: non si vedrà per niente!

Come abbinare gli accessori ai vestiti

Pashmina e accessori

Un’altra regola basilare riguarda gli accessori: secondo le fashioniste più radicali, non bisognerebbe mai uscire senza borse, scarpe e cintura abbinate. Un’impresa spesso impossibile, perché significherebbe che per ogni paio di scarpe che compriamo dovremmo cercare la cintura e la borsa della stessa trama o della stessa stampa: per questo nell’abbinare gli accessori e i colori, la regola generale è quella di privilegiare toni simili ma non uguali, più semplice ma soprattutto anche più economico. Indossate quindi accessori in colorazioni leggermente diverse, per esempio marrone e beige, nero e grigio, sarà il modo migliore per non sbagliare, oppure puntate sui contrasti netti per outfit più audaci.

Come abbinare i gioielli

Abito fiorato e gioielli in toni tenui

Anche per i gioielli bisogna fare molta attenzione agli abbinamenti. Buona regola è sempre quella di non strafare, caricandosi di monili come fanno certe fashion blogger pur di risultare alla moda. E poi: attenzione al tessuto dei vestiti, come la lana che facilmente può rimanere agganciata ai gioielli. Se siete formose, evitate gioielli troppo grandi che appesantiscono la silhouette. Al bando le collane troppo grosse e vicine al collo, che rendono tozza la figura.

Le migliori app che aiutano ad abbinare i vestiti

app abbinamenti moda

Ci sono sempre più app che aiutano ad abbinare i vestiti al meglio, un modo perfetto per creare abbinamenti di tendenza con vestiti e coordinati e il luogo ideale in cui trovare foto di vestiti alla moda ispirate alle ultime tendenze. Provate con Asap54, Chicisimo, Stylebook, la cui autrice è un’ex stagista di Vogue, DressApp per iOS o Pose per Android, sono gratuite e danno tanti consigli interessanti, provare per credere.