Colazione estiva per dimagrire: cosa e quanto mangiare

In estate la colazione è ancora più importante del solito: scopriamo alcune regole base per farla bene e non compromettere la nostra dieta estiva

Colazione estiva per dimagrire: cosa e quanto mangiare

Sapere cosa mangiare a colazione per dimagrire in estate è fondamentale: è infatti il pasto più importante della giornata ma spesso in estate con il caldo o quando si è in vacanza si rischia di saltarla. Ma se si è a dieta o semplicemente si vuole stare attenti con la linea, che cosa occorre mangiare per dimagrire e non ingrassare? Esistono degli alimenti migliori e altri da bandire assolutamente dalla lista della spesa da cui tenere le distanze se il vostro obiettivo è quello di salire sulla bilancia senza ansia e timore. Ecco allora i consigli per una colazione dietetica estiva ideale senza troppe rinunce, in grado di strizzare sì un occhio alla bilancia ma anche al gusto. E se volete sapere cosa mangiare per dimagrire nella bella stagione, forse potrebbe interessarvi il nostro approfondimento sulla dieta estiva, che vi consente di scegliere tra diversi regimi alimentari per dimagrire e sgonfiarvi in estate.

Consigli per colazione estiva light

La colazione durante l’estate, complici il caldo e la sveglia più tardi in vacanza, rischia di passare in secondo piano. Molti la sottovalutano, altri la saltano direttamente. La colazione, pasto più importante della giornata, dovrebbe invece apportare circa il 20-25% delle calorie totali giornaliere. Saltarla o farla assumendo poche calorie significherebbe commettere uno dei più comuni errori della colazione rischiando di compromettere la linea.
Quali sono quindi le soluzioni e i consigli da seguire in estate? Prima di tutto si potrebbe cercare di aumentare le porzioni della colazione avvicinandosi ad un’idea di brunch fresco e genuino per poi ridurre quelle del pranzo e intensificare gli spuntini. Potreste per esempio prepararvi dei pancake dietetici alla banana con uno yogurt magro o una fetta di pane integrale tostato con due cucchiai di polpa di avocado o del prosciutto cotto senza mai dimenticarvi la frutta fresca. Così per pranzo potrete tenervi più leggere con una ricca insalata e un panino integrale da 50 grammi.

Alimenti light per colazione

Fortunatamente gli alimenti light da introdurre nella colazione estiva per dimagrire sono tanti così da poter scegliere quello che più vi soddisfa e variare il vostro menu settimanale. Le varietà di frutta fresca in estate si moltiplicano così, ad aumentare, saranno anche le possibilità di scelta: anguria, ananas, pesche, frutti di bosco o melone si rivelano infatti degli ingredienti perfetti per la colazione.
Insieme potrete aggiungere uno yogurt magro o una fetta di pane integrale tostato con una tazza di tè verde.
Per un risveglio fresco ma decisamente light e detox, preparatevi alla sera una bottiglia di acqua, zenzero, limone e cetriolo e bevetene un bicchiere a stomaco vuoto prima della colazione. Depurerete il vostro organismo drenando liquidi in eccesso e ci rinfrescherete.
Se lo amate, non rinunciate al latte. Prediligete, possibilmente, quello scremato.

Cosa non mangiare a colazione per dimagrire

Attenzione a non fraintendere il concetto di pasto più importante della giornata: non significa che a colazione potrete mangiare senza limiti tutti i tipi di alimenti. Bisognerà comunque prestare attenzione agli ingredienti evitando non solo quelli ricchi di grassi ma anche tutti quei falsi cibi light che si rivelano però dei nemici della linea.
Sul podio degli alimenti da bandire a colazione se si è dieta sono tutti i tipi di biscotti: prima di tutto perché difficilmente una persona golosa riuscirà a frenarsi, poi perché sono ricchi di zuccheri, grassi e ingredienti non perfetti per chi è a dieta ed infine perché non hanno proprietà sazianti provocando in voi una fame improvvisa a metà mattinata.
Da evitare anche barrette di cereali light o tutto ciò che si presenta come dietetico: specialmente in estate le alternative sono molteplici quindi è meglio optare per alimenti sani e genuini.
Allo stesso modo eliminate dalla lista della spesa anche tutti i succhi di frutta, veri nemici della linea. Prendete l’abitudine di prepararvi una spremuta, un frullato o un centrifugato di verdura per evitare così un eccesso di zuccheri ed ingredienti aggiuntivi.