Colazione a scuola, i panini farciamoli così: buoni, deliziosi e soprattutto sani

Colazione a scuola, i panini farciamoli così: buoni, deliziosi e soprattutto sani

Le migliori farciture dei panini per la colazione a scuola - pourfemme.it

Per la colazione dei ragazzi a scuola si può pensare a degli ottimi panini. Ecco delle idee gustose e sane.

L’alimentazione dei ragazzi deve essere sana e bilanciata in modo da favorire tutti i nutrienti fondamentali per avere l’energia necessaria per affrontare la giornata, lo studio e i compiti. Le merendine e gli snack industriali non sono la soluzione migliore per la colazione a scuola ma possono esserlo degli ottimi panini, da farcire in modo goloso e sano. 

I migliori panini per la colazione a scuola: idee deliziose e sane

Quando si tratta di farcire i panini, c’è sempre l’imbarazzo della scelta: fra formaggi, affettati e verdure, ogni imbottitura è deliziosa. Ma per la colazione a scuola ci sono alcune farciture che si possono preferire.

Colazione a scuola: i migliori panini

I migliori panini per la colazione a scuola: idee deliziose e sane – pourfemme.it

Ecco 10 idee per panini farciti deliziosi e sani: 

  • Panino con mortadella, un intramontabile classico della cucina italiana. Oltre che il gusto, questo panino ha un inconfondibile profumo che conquista il palato di chiunque. Può essere arricchito poi con provola a fette e pomodorini.
  • Panino con salame, un’altra classica farcitura che può essere arricchita con peperoni cotti sul fuoco, robiola e olio extravergine d’oliva.
  • Panino con prosciutto crudo, impreziosito con una crema di rucola fatta frullando le foglie di rucola con pinoli, parmigiano, pecorino, sale e olio evo. Il panino si può arricchire anche con la mozzarella per un gusto top.
  • Panino con prosciutto cotto e formaggio, un classico per la colazione a scuola. Come formaggio si può usare un buon pecorino.
  • Panino con bresaola e spinaci, un’idea più light ma di sicuro effetto.
  • Panino con petto di tacchino cotto al forno e crema di avocado, realizzata schiacciando la polpa dell’avocado con un frullatore insieme ad olio extravergine d’oliva e sale. Si può aggiungere anche qualche foglia di insalata per un panino ancora più nutriente.
  • Panino con speck e zucchine, un’idea golosa e completa, a cui si può aggiungere della ricotta spalmata.
  • Panino con pancetta e formaggio fuso, una proposta più strong per la colazione a scuola ma di sicuro effetto. 
  • Panino con melanzane e prosciutto crudo, un connubio perfetto in cui si incontrano il dolce della melanzana e il salato del prosciutto crudo. Si può arricchire con della scamorza.
  • Panino con prosciutto cotto e paté di carciofi, da preparare facendo cuocere i carciofi con il succo di 2 limoni per circa 20 minuti. Poi frullarli in un mixer con prezzemolo, olio e sale. Spalmare la crema sul panino e aggiungere il prosciutto cotto.

Queste sono tantissime alternative gustose e creative per la colazione a scuola. Ogni giorno si può provare una nuova oppure arricchirla o modificarla secondo i propri gusti.

Parole di Flavia Scirpoli