Cioccolata calda, ma non la solita: questa è solo per buongustai, tocco di classe

Cioccolata calda, ma non la solita: questa è solo per buongustai, tocco di classe

La ricetta della cioccolata calda con un tocco speciale - pourfemme.it

È il comfort food dell’inverno: una cioccolata calda è un piacere irresistibile. Questa ricetta è per farla speciale, con qualcosa in più.

Per una pausa pomeridiana all’insegna del relax e del piacere la cioccolata calda è sicuramente la bevanda indicata. Nelle giornate fredde e piovose non c’è niente di meglio di sorseggiarla magari accompagnata da qualche biscottino.

ricetta cioccolata calda con cannella

La ricetta della cioccolata calda con un tocco speciale – pourfemme.it

Si tratta di una vera coccola, buona da bere da soli o in compagnia. Con la panna o senza, il suo aroma avvolgente e la sua consistenza, che deve essere ben liscia e vellutata, la cioccolata calda porta benessere e riscalda.

Sicuramente è una preparazione facile da fare, ma al tempo stesso realizzare una cioccolata calda perfetta è in qualche modo un’arte. Bisogna dosare bene i pochi ingredienti e aver la pazienza di mescolare constantemente finché non si addensa al punto giusto.

Se poi la si vuol rendere speciale, ci vuole certamente un tocco in più, come un’aromatizzazione che la impreziosisce. In questa ricetta vediamo proprio la cioccolata calda aromatizzata alla cannella. Una spezia che si abbina meravigliosamente, è un classico che piace sempre a tutti.

Il profumo di questa spezia unito a quello della cioccolata è un tripudio di bontà e ingoloscisce ancora di più.

La ricetta della cioccolata calda con cannella: ingredienti e preparazione

Per praticità si realizza un preparato che poi può essere usato al momento nella quantità che occorre o conservato per successivi utilizzi. Le dosi di questa ricetta sono per ottenere 400 g di preparato e poi per 2 tazze di cioccolata calda. 

ricetta cioccolata calda con cannella

La cioccolata calda aromatizzata alla cannella, deliziosa ed avvolgente – pourfemme.it

Ingredienti

Per il preparato:

  • 70 g di cacao amaro in polvere
  • 100 g di cioccolato fondente 70%
  • 60 g di zucchero di canna
  • 14 g di amido di mais
  • 2 cucchiai di cannella in polvere

Per le tazze di cioccolata calda:

  • 300 ml di latte animale o vegetale
  • 80 g di preparato per cioccolata

Per completare:

  • Panna montata q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è realizzare il preparato per cioccolata. Tagliare in piccoli pezzettini il cioccolato o tritarlo.
  2. Poi inserirlo in un mixer insieme agli altri ingredienti: il cacao, lo zucchero, l’amido di mais e la cannella. Mixare velocemente: il composto deve amalgamarsi perfettamente ma non si deve surriscaldare.
  3. Dopo aver fatto questa operazione praticamente il preparato è pronto e lo si mette in un barattolo di vetro a chiusura ermetica in cui  conservarlo.
  4. Per fare la cioccolata calda basta prendere la dose indicata di preparato per la quantità di tazze che si intende realizzare, sommando o diminuendo e metterla in un pentolino.
  5. Subito dopo versare il latte mescolando continuamente, con un cucchiaio o con una frusta a mano, fino ad ebollizione a fuoco moderato.
  6. Infine, quando ha raggiunto la giusta consistenza versare nelle tazze e, se si vuole, completare con l’aggiunta di un po’ di panna montata. 

Parole di Romana Cordova